Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 16 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Via libera anche dalla Commissione questioni regionali. "Ma le risorse risparmiate in sanità devono rimanere nel settore"


16 APR - Parere favorevole, ma con invito a Parlamento e Governo a un supplemento di riflessione sul contenuto delle riforme costituzionali proposte nel Def e nel disegno di legge depositato al Senato: lo ha espresso la Commissione parlamentare per le questioni regionali che nella seduta di oggi ha esaminato il Documento di economia e finanza, accompagnando l’approvazione con alcune osservazioni. “Abbiamo inteso richiamare l’attenzione di Parlamento e Governo – ha affermato Renato Balduzzi, presidente della Commissione e relatore del provvedimento – in particolare sulla tesi espressa nel Def secondo la quale l’intenso decentramento legislativo seguito alla revisione del Titolo V e la mancanza di strumenti di raccordo tra il governo centrale e il sistema delle autonomie territoriali avrebbero portato a continui veti incrociati che hanno scoraggiato gli investimenti nazionali ed esteri ed inciso negativamente sulla competitività del sistema Paese”.
 
Per risolvere tali criticità “il Governo sostiene nel Def che sarebbe necessario eliminare la potestà legislativa concorrente”. Secondo Balduzzi “una soluzione più coerente con quanto avvenuto suggerirebbe di limitarsi a riportare alla potestà legislativa esclusiva dello Stato quelle materie per loro natura infrazionabili inserite nel 2001 tra le materie concorrenti: penso, per esempio, alle grandi reti di trasporto e di navigazione e alla produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell’energia”. In questa prospettiva, è necessario chiedersi “se il disegno complessivo delle riforme in materia di rapporti tra lo Stato e le regioni quale emerge dal disegno di legge del Governo non faccia venire meno il modello di Stato regionale pensato dai costituenti nel 1948”. Il parere espresso dalla Commissione segnala, infine, che la revisione della spesa in materia sanitaria rischia di incidere negativamente sulla sanità pubblica e che per questo le risorse recuperate in questo settore dovrebbero, in ogni caso, rimanere assegnate al suo interno. 

16 aprile 2014
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy