Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Lorenzin su ripristino ospedale Magalini di Villafranca di Verona: "Attivazione ormai in via di conclusione"


24 MAG - "Il ripristino funzionale dell'Ospedale Magalini Villafranca di Verona riguarda una problematica di carattere locale di esclusiva competenza regionale in quanto, come è noto, sono le regioni ad occuparsi dell'organizzazione dei servizi sanitari. L'iter di ripristino funzionale dell'Ospedale Magalini di Villafranca, gravemente lesionato nel 2003, è risultato particolarmente complesso, trattandosi di un intervento del valore complessivo di 40 milioni di euro, dei quali peraltro ben 32 milioni sono stati finanziati dallo Stato, ex articolo 20 per l'edilizia sanitaria. Ciò premesso, la regione ha riferito che il primo progetto esecutivo, risalente al 2012, prevedeva l'ultimazione dell'opera pubblica entro l'anno 2014; tuttavia, la sopravvenienza di nuove disposizioni legislative e regolamentari ha reso necessaria la redazione di una perizia suppletiva e di una variazione al progetto, con la conseguente dilatazione dei tempi di ultimazione dei lavori". Così la ministra della Salute Beatrice Lorenzin, è intervenuta in Aula alla Camera per rispondere al question time presentato da Matteo Bragantini (Misto).
 
"Tra i fattori sopravvenuti, la regione ricorda, in particolare, il nuovo Piano socio-sanitario regionale del 2012-2016, sulla base del quale è stato, tra l'altro, ridotto il numero dei posti letto complessivi dell'ospedale Magalini. In conseguenza di ciò si è reso necessario aggiornare i tempi di realizzazione dell'opera, prevedendone l'ultimazione per il mese di giugno 2015. Contestualmente - ha proseguito la ministra - veniva predisposto un progetto per l'attivazione degli spazi e dei servizi relativi all'intero complesso ospedaliero, che richiedeva anche la realizzazione di lavori complementari, confluiti nella stipula di un nuovo contratto, sottoscritto il 1° luglio del 2015. Dalla relazione del commissario regionale delegato alla realizzazione dell'opera si ricava che la conclusione dei lavori è stata accertata in data 15 novembre 2016 per le opere principali e in data 30 ottobre 2016 per le opere complementari. Il 6 febbraio è stato emesso il certificato di agibilità dell'opera e il successivo 22 febbraio sono state consegnate le opere all'azienda sanitaria n. 9 scaligera. Solo dopo tale data, pertanto, l'azienda ha potuto avviare le procedure per il trasferimento del nuovo complesso delle attività sanitarie oggi svolte presso altre sedi ospedaliere".
 
"Da ultimo, la regione ha riferito che lo scorso 16 maggio è stata chiesta all'azienda sanitaria scaligera l'autocertificazione relativa alla formazione del personale, alla sicurezza degli elettromedicali, all'effettuazione prima della fruizione dei servizi sanitari e che l'agibilità rilasciata era condizionata. Pertanto, secondo quanto riferito dalla regione Veneto, il percorso di attivazione dell'ospedale Magalini di Villafranca è ormai in via di conclusione", ha concluso Lorenzin.

24 maggio 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy