Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 25 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Dispositivi medici. Allerta ministero: “Non utilizzare il cinese Tianjie Dental Falcon. E' pericoloso”


Lo strumento portatile per radiografie dentali è privo di marchio CE e di una sufficiente schermatura nel tubo a raggi X. Potrebbe quindi comportare per gli operatori sanitari che lo utilizzano un’esposizione alle radiazioni superiori alle dosi raccomandate. “Contattate i Nas”. La comunicazione del Ministero.

28 SET - Allarme per il dispositivo medico Tianjie Dental Falcon, il dipositivo portatile per radiografie dentali prodotto in Cina e distribuito attraverso il canale di vendita online www.ebay.uk. “I test effettuati dall’Agenzia inglese Health Protection Agency hanno rilevato che non ha una sufficiente schermatura nel tubo a raggi X. Ciò comporterebbe, in condizioni di carichi di impiego frequentemente elevato, un’esposizione a dosi superiori rispetto alla dose annua raccomandata dalla normativa vigente e le norme tecniche in materia di radiazioni ionizzante. Si potrebbero dunque causare effetti deterministici localizzati a carico degli operatori sanitari, utilizzatori del dispositivo stesso”.

L’allerta arriva dal ministero della Salute, che mette così al bando il dispositivo (tutti i modelli e tutti i numeri di lot/serial number) sottolineando come, inoltre, il dispositivo sia sprovvisto di marchio CE.

Il ministero, nella comunicazione, chiede inoltre a tutti gli operatori sanitari coinvolti di “non utilizzare il dispositivo medito Tianjie Dental Falcon e di porlo in quarantena, dandone comunicazione immediata ai Nas, a cui, oltre a ogni elemento utile alle indagini del caso, dovrà essere fornito quanto segue: l’esatta ubicazione dello studio medico presso cui è conservato il dispositivo citato per consentirne in ritiro dal mercato italiano; la via utilizzata per l’acquisto del dispositivo medico anche se diversa da quella nota sul sito ebay.uk”.

Gli operatori sanitari devono inoltre comunicare al ministero eventuali “incidenti/inconvenienti” occorsi a seguito dell’utilizzo del dispositivo medico.
 

28 settembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy