Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Giornata internazionale infermiere. Picierno (Pd): “Urgente piano assunzioni, servono almeno 60mila nuovi professionisti”


"La Federazione degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi) stima che manchino all'appello oltre 60mila infermieri. Si tratta di una carenza da sanare con urgenza. Perché le conseguenze sono pesanti e su più livelli. Il Governo deve intervenire per garantire dignità alla professione infermieristica e per affrontare seriamente le criticità che affliggono il Ssn, a partire da un utilizzo puntuale e ragionato delle risorse messe a disposizione dal Pnrr". Così la vicepresidente del Parlamento europeo.

12 MAG -

"Nella Giornata Internazionale dell'Infermiere, bisogna innanzitutto ricordare il contributo fondamentale e vitale della categoria durante gli anni dell'emergenza pandemica. Ora è necessaria un'attenta programmazione affinché la drammatica lezione del Covid non venga dimenticata. Occorrono quindi investimenti mirati per assumere nuovi infermieri, per rimpolpare organici sempre più ridotti e per sbloccare un turn over fermo da troppo tempo".

Lo afferma, in una nota, la Vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno.

"La Federazione degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi) stima che manchino all'appello oltre 60mila infermieri. Si tratta di una carenza da sanare con urgenza. Perché le conseguenze sono pesanti e su più livelli. I professionisti in servizio sono spesso costretti a turni massacranti e di frequente diventano vittima di violenza e aggressioni: sempre la Fnopi segnala 130mila casi all'anno, di cui 125mila non denunciati. Questi buchi in organico, inoltre, impattano negativamente sull'assistenza ai pazienti. C'è poi un'enorme questione di genere.

In Italia è una professione prevalentemente 'al femminile', poiché oltre il 76% degli infermieri è donna. Nonostante ciò le donne scontano diversi gap rispetto ai colleghi uomini, soprattutto retributivo. Il nostro Paese è ottavo tra i paesi peggiori in Europa per le donne nelle professioni sanitarie, con un divario salariale del 24% nei confronti degli uomini. Il Governo deve intervenire per garantire dignità alla professione infermieristica e per affrontare seriamente le criticità che affliggono il Ssn, a partire da un utilizzo puntuale e ragionato delle risorse messe a disposizione dal Pnrr", conclude Picierno.



12 maggio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy