Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 03 OTTOBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ospedali di Comunità. Da Agenas la definizione della tariffa massima giornaliera di 154 euro delle prestazioni erogate


In un documento individuata la metodologia per la definizione di un modello di rilevazione e valorizzazione dei fattori produttivi impiegati nel percorso assistenziale degli OdC. Definito un costo pieno giornaliero, per singolo paziente pari a 154 euro IL DOCUMENTO

14 SET -

Arriva da Agenas un documento di valutazione tecnica che definisce la tariffa massima giornaliera delle prestazioni erogate negli Ospedali di Comunità (OdC) con disponibilità di 20 posti letto.

Il documento è stato messo a punto da un gruppo di lavoro ristretto che ha individuato una metodologia per la definizione di un modello di rilevazione e valorizzazione dei fattori produttivi impiegati nel percorso assistenziale degli OdC. Strutture sanitarie, lo ricordiamo, con funzioni intermedie tra il domicilio e il ricovero ospedaliero destinate a pazienti che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità di cura, finalizzate a evitare ricoveri inappropriati e a favorire il processo di dimissione dalle strutture di ricovero.

La metodologia utilizzata, spiega Agenas, si è basata su “una rilevazione condotta all’interno di alcune realtà regionali al fine di disporre di dati rappresentativi delle attuali realtà sia in termini di politiche tariffarie sia di modelli organizzativi adottati”.

Dall’analisi dei dati rilevati è stato, pertanto, calcolato il costo pieno giornaliero, per paziente, per le prestazioni erogate presso gli OdC, sia sede propria che situati presso altre strutture. Dai risultati dello studio è emerso che il costo pieno giornaliero delle prestazioni erogate in Ospedale di Comunità per paziente - con il massimo delle risorse previste dal DM 77/2022 - è pari a 154 euro.

Un valore, si legge nel documento, in linea con quanto emerso dai dati forniti dalla regione Puglia, il cui valore di costo risulta pari a 150,81, e con quanto emerso dai dati della regione Veneto la cui tariffa risulta pari a € 145.

Nella tabella si riportano i dettagli della valorizzazione dei singoli fattori produttivi suddivisi per costi diretti assistenziali, costi dei servizi di supporto diretti e costi generali e amministrativi:

Il documento - sottolinea infine una nota - trae origine dal ruolo istituzionale di Agenas in tema di definizione di modelli per la determinazione delle tariffe massime delle prestazioni sanitarie e in qualità di componente della ‘Commissione permanente tariffe’, ai sensi dell’art. 9 del Patto per la salute 2014-2016, oltre che in virtù degli accordi e convenzioni stipulati in materia con i Ministri competenti e le Regioni”.




14 settembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy