Ministero Salute: Marabelli nominato alla reggenza del Dipartimento per l’Innovazione
L’attuale Capo Dipartimento per la Sanità Pubblica Veterinaria, la Nutrizione e la Sicurezza Alimentare del ministero è stato designato oggi dal CdM alla reggenza dell’Innovazione precedentemente diretta da Marta Di Gennaro.
24 SET - Romano Marabelli, nato a Pavia il 3 maggio 1954, e dal dicembre 2005 alla guida del Dipartimento del Dipartimento per la Sanità Pubblica Veterinaria, la Nutrizione e la Sicurezza Alimentare, è stato designato oggi dal Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro Fazio, alla reggenza di un altro dipartimento, quello dell’Innovazione, precedentemente diretto da Marta Di Gennaro (attualmente in quiescenza).
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979, Marabelli è Professore incaricato presso le Scuole di Specializzazione dell’Università degli Studi di Pavia, di Piacenza, di Parma e di Milano dove svolge tuttora tale attività didattica.
Ha ricoperto numerosi incarichi sia a livello nazionale che a livello internazionale. Componente e Coordinatore di gruppi dell’Unione Europea per gli accordi con Stati Uniti, Nuova Zelanda, Cile, Russia. Componente del Comitato Strategico dell’Unione Europea per il Programma 2007-2013 in materia di sanità animale e di sicurezza alimentare. E’ stato nominato Vice Presidente e successivamente Presidente della Commissione Europea per l’Afta Epizotica presso la FAO di Roma. Dalla costituzione dell’Agenzia Europea del Farmaco (EMEA) di Londra è stato eletto per due mandati successivi alla carica di vice Presidente. Ha ricoperto l’incarico internazionale di Vice Presidente e successivamente di Presidente dell’Ufficio Internazionale dell’Epizozie (OIE) Organizzazione Mondiale dei Direttori dei Servizi Veterinari in materia di salute animale di Parigi di cui è attualmente Presidente Onorario Permanente.
Medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica Italiana; è stato insignito nel 2006 della Medaglia d’oro dell’OIE.
24 settembre 2010
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy