Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Formazione. Crimì (Pd): “Non diminuire borse di studio per specializzandi in medicina”


La diminuzione del numero di borse di studio destinate alle scuole di specializzazione in medicina provocherebbe un danno al Ssn già carente e bisognoso di personale medico. Ad affermarlo è il deputato del Pd Filippo Crimì che insieme ad altri colleghi di partito ha presentato un interpellanza al governo 

22 MAR - “Chiediamo al governo di impedire la diminuzione del numero di borse di studio destinate alle scuole di specializzazione in medicina. Tale diminuzione, se eseguita, provocherebbe un danno al Servizio Sanitario Nazionale già carente e bisognoso di personale medico”.
Lo dichiara Filippo Crimì, deputato del Pd che insieme ad altri deputati democratici ha presentato una interpellanza su questo tema ai Ministri dell’Istruzione, dell’Economia e della Salute.
 
“A causa delle risorse stanziate annualmente dal Ministero - prosegue Crimì -, solamente 5.000 giovani medici accedono alle borse per la formazione medica specialistica e soltanto 980 ai corsi di formazione specialistica in Medicina Generale, numero gravemente inferiore alle necessità del Servizio Sanitario Nazionale. Il Governo attualmente in carica ritiene di diminuire ulteriormente il numero delle borse di studio per far fronte alla maggior spesa necessaria per finanziare l'eccessivo aumento degli anni delle scuole di specializzazione in medicina rispetto a quanto stabilito dall'Unione Europea.  L'interpellanza presentata chiede, pertanto, che sia garantita immediatamente la copertura delle 5.000 nuove borse di studio e che, inoltre, siano individuate soluzioni  per rendere sostenibile il percorso di formazione post-laurea dei giovani medici come, per esempio, la diminuzione della durata legale degli anni di specializzazione, adeguandosi a quanto stabilito a livello comunitario, anche al fine di aumentare il numero di borse di studio erogabili a parità di disponibilità finanziarie”.

22 marzo 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy