Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 21 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Italia-Libia. Firmata intesa per aiuti su farmaci e know how


Tra le prime necessità evidenziata dal Ministro della Salute libico Omar Basheer Altamher Mohammed quella di medicinali, strumenti sanitari  e competenze. Lorenzin: “Italia al lavoro con governo della Libia per rafforzare stabilità dell’area e la sua pacificazione”.

21 APR - Farmaci, dispositivi competenze e Know how. Questi alcuni ambiti in cui l’Italia assisterà la Libia. Firmata oggi una dichiarazione congiunta dai due Ministri della Salute. “Abbiamo firmato una dichiarazione congiunta dove si riprendono e si sottolineano gli sforzi comuni per la salute di entrambi gli stati e sull’attività di cooperazione che abbiamo sempre avuto e che vogliamo rinverdire. L’Italia sta lavorando strettamente con la Libia per sostenere questo nuovo governo, per rafforzare stabilità dell’area e la sua pacificazione”. Ha detto il ministro Beatrice Lorenzin.
 
“Noi stiamo già curando, secondo un accordo precedente, le persone ferite – ha proseguito Lorenzin - . Al S. Eugenio abbiamo un gravissimo ustionato che stiamo trattando. Continueremo a fare questo tipo d’interventi nel prossimo futuro e vogliamo fare anche di più,  aiutare sia nella formazione del personale per aiutarli a garantire servizi di salute. I tecnici stabiliranno le modalità. L’altro aspetto è quello dei migranti. Noi vogliamo sostenere la Libia in azioni di controllo per la sicurezza e la salute dei migranti”.
 
“Da dichiarazione congiunta speriamo possano ripartire le relazioni per il bene dei due paesi – ha detto il Ministro della Salute della Libia, Omar Basheer Altamher Mohammed nel primo viaggio all’estero di un membro del nuovo governo libico guidato da Fayez al-Sarraj  - . La situazione sanitaria è pesante vista anche la sicurezza nel paese. Ma speriamo anche l’appoggio internazionale e dell’Italia nel campo della professionalità, dell’assistenza sanitaria e attraverso la costituzione di un’equipe specializzata.
 
“La Libia ha molti problemi – ha concluso -In sanità abbiamo bisogno di farmaci e gli strumenti ospedalieri, soprattutto serve il know how, la capacità e l’esperienza”.
 
Domani il ministro della Salute libico sarà all’ospedale militare del Celio per visitare i connazionali ricoverati. 

21 aprile 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy