Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 20 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Malattie croniche intestinali. Ne soffrono 200 mila persone. Granaiola (Pd): “Valorizzare per chi investe in ricerca e nuove cure”


Nasce la Fondazione Amici Italia Onlus, un’iniziativa promossa dalla comunità dei pazienti. Oggi, in Senato, in occasione della presentazione delle sue attività, Manuela Granaiola, componente della commissione Sanità, ha sottolineato l’importanza di chi si occupa di studiare nuove cure per le malattie croniche intestinali.

19 GEN - Con l’aumentare dell’aspettativa di vita, aumentano anche le malattie croniche, comprese quelle di origine intestinali. Queste patologie, in Italia, riguardano 200 mila persone di qualsiasi età. La senatrice del PD Manuela Granaiola, componente della commissione Sanità, le ha definite “vere e proprie malattie sociali”. L’argomento è stato affrontato, in Senato, oggi, durante un incontro per la presentazione della Fondazione 'Amici Italia Onlus' promossa dalla comunità dei pazienti.

"L'impatto complessivo dei costi delle malattie croniche sulla tenuta dei sistemi sanitari e di welfare che – ha sottolineato Granaiola - sono sicuramente aumentati dato l'innalzamento dell'aspettativa di vita, non ha ancora avuto la necessaria attenzione. E' quindi importante mettere in atto tutte le azioni che possano sviluppare attività di ricerca per nuove cure o strategie diagnostiche e/o terapeutiche innovative, L'iniziativa di oggi - ha concluso Granaiola - rappresenta quindi un evento importante per mettere in atto tutte le azioni utili alla conoscenza delle cosiddette MICI o IBD".
 
L’ apprezzamento è stato condiviso anche dalla senatrice Emilia De Biasi, Presidente della commissione Sanità, e dalla senatrice Nerina Dirindin, capogruppo PD della commissione sanità, e da Gualtiero Ricciardi, Presidente dell'Istituto superiore di sanità, presenti all'evento
 

19 gennaio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy