Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 12 GIUGNO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ddl Lorenzin. M5S: “Governo nega trasparenza sugli studi clinici dei farmaci”


Bocciato in commissione Affari sociali l’emendamento del MoVimento a prima firma Giulia Grillo. "avremmo sanato il vulnus all’articolo 1 del Disegno di legge, nel quale non è stata recepita la premessa al regolamento dell’Ue sulla sperimentazione clinica dei medicinali per uso umano. Neganta quella trasparenza che sarebbe invece necessaria per ristabilire un rapporto di fiducia tra cittadini, istituzioni e promotori delle ricerche scientifiche”.

28 GIU - “Un’occasione persa per portare maggiore trasparenza nel campo della sperimentazione clinica dei medicinali e per ridurre l’asimmetria comunicativa che esiste tra i promotori delle ricerche scientifiche e gli utilizzatori dei prodotti: i cittadini”. Così i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali.
 
“Una bocciatura, quella del nostro emendamento a prima firma Giulia Grillo, insensata e inaccettabile, dal momento che sarebbe stato assolutamente opportuno apportare il correttivo da noi proposto al Dl Lorenzin. In questo modo avremmo sanato il vulnus all’articolo 1 del Disegno di legge, nel quale non è stata recepita la premessa al regolamento dell’Ue sulla sperimentazione clinica dei medicinali per uso umano. Tale premessa prevede che ‘non dovrebbero essere considerate informazioni commerciali di carattere riservato se l’immissione in commercio è già stata concessa, se la procedura per la concessione dell'Aic si è già conclusa oppure se una domanda di Aic è stata ritirata’. A tutto questo governo e maggioranza hanno detto ‘no’, negando quella trasparenza che sarebbe invece necessaria per ristabilire un rapporto di fiducia tra cittadini, istituzioni e promotori delle ricerche scientifiche”.

28 giugno 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy