Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Governo. Lanzarin (Lega), ex assessore in Veneto, in pole per il nuovo Ministero delle Disabilità


Il nuovo dicastero, preannunciato nel contratto di governo siglato da M5S e Lega, potrebbe allargare le sue competenze anche al tema Famiglia. Da quanto si apprende da fonti parlamentari, a presiederlo dovrebbe essere Manuela Lanzarin, ex assessore ai servizi sociali, attuazione programma, rapporti con il Consiglio regionale della Regione Veneto, eletta lo scorso 4 marzo tra le file della Lega alla Camera. 

25 MAG - Nella lista dei ministri sul tavolo di Giuseppe Conte c'è anche il nuovo dicastero per le disabilità, preannunciato nel contratto di governo siglato da MoVimento 5 stelle e Lega. Questo ministero potrebbe allargare le sue competenze anche al tema Famiglia. Da quanto si apprende da fonti parlamentari, a presiederlo dovrebbe essere Manuela Lanzarin, ex assessore ai servizi sociali, attuazione programma, rapporti con il Consiglio regionale della Regione Veneto, eletta lo scorso 4 marzo tra le file della Lega alla Camera. 
 
Ma chi è Lanzarin? Nata a Bassano del Grappa nel 1971, si è diplomata alla scuola superiore interpreti e traduttori di Vicenza in inglese e tedesco. Ha lavorato nell'area commerciale estera dell'azienda di famiglia nel settore della ceramica, professione che ha abbandonato dal 2002 al 2012 quando ha assunto la carica di Primo cittadino di Rosà. Nel maggio 2012, terminati i 10 anni di mandato, ha proseguito il suo lavoro nel ruolo di vicesindaco.
 
È stata vicepresidente della Conferenza dei 28 Sindaci del’azienda Ulss 3 di Bassano del Grappa e componente del consiglio di sorveglianza di Etra spa, (la multiutility che gestisce il servizio idrico integrato, il servizio rifiuti ed altri servizi di 73 comuni nel territorio che si estende lungo il bacino del fiume Brenta, dall'Altopiano di Asiago al Bassanese e alla Provincia di Padova). Nell’aprile 2008 è stata eletta Deputato della Repubblica nella XVI legislatura, impegno  terminato nel febbraio 2013, dopo aver seguito come capogruppo della Lega Nord i lavori della VIII commissione ambiente, territorio e lavori pubblici. Dal guigno del 2015 è stata nominata assessore ai servizi sociali, attuazione programma, rapporti con il Consiglio regionale della Regione Veneto.
 
Giovanni Rodriquez

25 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy