Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Milleproroghe. Ok del Senato. Per l'intramoenia allargata sanatoria fino a giugno


Ieri l’Aula di Palazzo Madama ha dato il via libera al decreto Milleproroghe 2012 che torna quindi alla Camera per la terza e definitiva lettura. Per la sanità nessuna modifica rispetto al testo approvato in prima lettura alla Camera, tranne una proroga per pianta organica Aifa.

16 FEB - Con 255 voti favorevoli e 34 contrari, il Senato ha votato la fiducia al Governo Monti, approvando in questo modo, in seconda lettura, il ddl n. 3124 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
 
Nel corso della mattinata di ieri, dopo diverse sospensioni dei lavori chieste dal Governo, il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Piero Giarda aveva posto la questione di fiducia su un maxiemendamento interamente sostitutivo del testo del decreto-legge, che ora dunque torna alla Camera dei deputati per la terza e definitiva lettura considerato che il decreto deve essere convertito in legge entro il 27 febbraio.
 
Ad eccezione dei Gruppi IdV e LNP, che hanno dichiarato il voto contrario alla fiducia lamentando il soffocamento del dibattito nel merito del milleproroghe, gli altri Gruppi hanno ribadito l’appoggio al Governo Monti.
 
Per quanto concerne la sanità restano fissate al 30 giugno le proroghe su intramoenia allargata e tempi per la realizzazione delle strutture nelle Regioni per la libera professione.
Le Regioni non sottoposte a piani di rientro hanno tempo fino al 31 maggio per procedere al ripiano del disavanzo sanitario maturato al 31 dicembre scorso “anche con la vendita degli immobili”.


 
Il 30 giugno è il termine di proroga per la delega per il riordino degli enti vigilati del ministero della Salute, scaduta a dicembre ovvero Iss, Cri, Lega tumori Izs, Agenas.

Nel Milleproroghe è scritto inoltre che l’Aifa ha 90 giorni di tempo per provvedere alla copertura della pianta organica senza maggiori oneri poiché il completamento delle procedure concorsuali, già autorizzate, è fatto nell’ambito di risorse già previste e la prosecuzione delle attività di cura, formazione e ricerca sulle malattie ematiche svolte a livello nazionale e internazionale dalla Fondazione Istituto mediterraneo di Ematologia. 

16 febbraio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy