Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 28 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Coronavirus. Dal Ministero un bando da 7 milioni per la ricerca


La finalità dei progetti dovrà essere quella di “acquisire rapidamente conoscenze in relazione a potenziali misure cliniche e di sanità pubblica che possono essere utilizzate immediatamente per migliorare la salute dei pazienti per contenere la diffusione di SARS-CoV-2 e comprendere la patogenesi del COVID-19, consentendone la sua gestione e la sua risoluzione”. VAI AL BANDO

01 APR - Il Ministero della Salute, in relazione all’emergenza COVID-19, ha deciso di destinare 7 milioni di euro per progetti di ricerca di durata di 12 mesi, utilizzando fondi per la ricerca corrente degli IRCCS, relativi agli anni finanziari 2020 e 2021.
 
“Trattandosi di fondi afferenti alla ricerca corrente – si legge sul sito del Ministero -, capofila dei progetti saranno gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS). Il gruppo di ricerca potrà essere composto da unità operative afferenti a tutti i destinatari istituzionali e cioè: Istituto superiore di sanità, Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, Regioni e Province autonome e Istituti zooprofilattici sperimentali”.
 
Ciascun progetto di ricerca deve “comprendere un minimo di 5 ed un massimo di 7 unità operative - di cui una sola non facente parte del SSN - e deve prevedere una richiesta di finanziamento al Ministero della salute non superiore a euro 1 milione complessivi”.
 
La finalità dei progetti dovrà essere quella di “acquisire rapidamente conoscenze in relazione a potenziali misure cliniche e di sanità pubblica che possono essere utilizzate immediatamente per migliorare la salute dei pazienti per contenere la diffusione di SARS-CoV-2 e comprendere la patogenesi del COVID-19, consentendone la sua gestione e la sua risoluzione”.
 
Il bando scadrà il 24 aprile secondo le tempistiche indicate nel bando stesso.

01 aprile 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy