Quotidiano on line
di informazione sanitaria
16 GIUGNO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Vaccini Covid. Grillo (M5S): “Far decadere incompatibilità per medici che si rendono disponibili a vaccinare”


Presentato dall’ex Ministra della Salute un Odg che impegna il Governo a prevedere per l’attività dei medici vaccinatori la decadenza di qualsiasi incompatibilità con gli altri impegni professionali o formativi già in essere, stabilendo che la priorità di incarico sia conferita in base alla maggior disponibilità oraria garantita dal professionista rispetto l’attività vaccinale.

09 MAR - “Oggi molti medici anche se disponibili, rischiano di trovarsi bloccati da norme di ogni genere che creano incompatibilità tra contratti o altre attività professionali svolte”. È quanto denuncia l’ex Ministra della Salute e deputata del M5S, Giulia Grillo che ha presentato un Ordine del Giorno al provvedimento in discussione in aula alla Camera.
 
L’Odg prevede un impegno del governo a:
- adottare un sistema di adesione informatizzata, al quale ogni medico, anche inserito in percorsi di specializzazione possa aderire manifestando la propria disponibilità a partecipare al piano vaccinale;
- proporre un unico tipo di inquadramento nazionale, con medesimo livello retributivo per tutti i medici vaccinatori che non siano già dipendenti del SSN, inclusi i medici specializzandi e corsisti mmg, proponendo di usare il sistema di contratto convenzionale già esistente in SSN (già in tutta Italia si usano e quindi sarà più semplice per le aziende sanitarie gestire la burocrazia) ;
- prevedere per l’attività dei medici vaccinatori la decadenza di qualsiasi incompatibilità con gli altri impegni professionali o formativi già in essere, stabilendo che la priorità di incarico sia conferita in base alla maggior disponibilità oraria garantita dal professionista rispetto l’attività vaccinale.
 
“Spero – conclude - che il Governo tutto e nello specifico il Ministro Speranza condivida questa mia iniziativa, necessaria per il nostro Paese. Servono scelte coraggiose, efficaci e snelle che garantiscano la rapidità necessaria alla ripresa socioeconomica dell'Italia”.
 


09 marzo 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy