Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Balduzzi: “La scommessa della prevenzione è una di quelle fondamentali del SSN” 


Il ministro della Salute durante il suo intervento ad una manifestazione nazionale organizzata a Venezia nell’ambito delle iniziative previste dal programma Guadagnare Salute ha affrontato a 360 gradi il tema della prevenzione. “C’è un’idea nuova, la salute in tutte le politiche, ma siamo solo a metà del percorso”. 

21 GIU - Si è aperta oggi a Venezia “Le sfide della promozione della salute: dalla sorveglianza agli interventi sul territorio”, la nuova edizione della manifestazione nazionale realizzata nell’ambito delle iniziative previste dal programma Guadagnare Salute. L’evento, cha ha sede nel Campus di San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari, è promosso dal Ministero della Salute, dalla Regione Veneto, dall’Università Ca’ Foscari e dall’Istituto superiore di sanità.
 
Durante il suo intervento il ministro della Salute, Renato Balduzzi ha subito evidenziato come “l’attenzione sui fattori di rischio (alimentazione scorretta, inattività, tabagismo, abuso di alcol) dev’essere a 360 gradi”. Ma Balduzzi ha voluto ribadire il suo ‘no’ a uno stato etico spiegando come “l’obiettivo dei poteri pubblici sia quello di investire sulla prevenzione per mettere in condizione le persone di compiere scelte di salute responsabili e consapevoli”. Il ministro ha poi segnato la strada da seguire: “Bisogna fare rete per promuovere strategie intersettoriali capaci di favorire scelte di salute, a livello regionale e locale. E per fare ciò è fondamentale rafforzare l’ alleanza con scuola e Regioni per fare prevenzione e promozione della salute”. “Perché – ha spiegato il Ministro – la prima prevenzione è quella che si fa sul territorio. E poi uno dei principali interlocutori sono proprio le Regioni”.

In questo scenario il Ministro ha evidenziato come sia decisiva “la valutazione dell'impatto delle politiche sulla salute, che dovrebbe essere strutturale”. Balduzzi ha poi sottolineato come “i dati dei sistemi di sorveglianza ci dicono che obesità e sovrappeso sono in continuo aumento, soprattutto tra i bambini. Troppi dolci è questo il nucleo del problema e per questo bisogna rafforzare anche l’alleanza con i pediatri, i primi mediatori della prevenzione”.
 
Ma non solo, secondo le cifre riportate dal Ministro in Italia, gli uomini consumano mediamente il doppio della quantità di sale raccomandata dall'Oms. E per questo Balduzzi ha evidenziato la necessità di “confrontarsi anche con i produttori, per ridurre la quantità di sale e zuccheri nei cibi”.
 
In ogni caso il Ministro ha concluso il suo intervento segnalando come sulla prevenzione ci sia “ancora da fare, perché rispetto alle cure e alla riabilitazione, la prevenzione è meno standardizzata. E per questo ci vuole un coordinamento e una collaborazione costante tra le istituzioni” e tutti gli attori in gioco.

21 giugno 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy