Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 14 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

La posizione di Lpi


17 SET - È stata una giornata di confronto con il comitato centrale della Fofi. Sono stato audito e ho rappresentato in quella sede i Farmacisti Titolari di Parafarmacia, iscritti a Lpi.
 
Nel mio intervento ho ripreso quanto contenuto nel Dossier presentato al Ministero della Salute e portare alla Fofi le stesse istanze.
 
La riforma del settore è oramai ineluttabile e una nuova Governance Farmaceutica non può dimenticarsi delle Parafarmacie, come risorsa del Paese.
Lo meritano i Cittadini, per il risparmio che si avrebbe sulla spesa sanitaria privata che oramai è giunta a livelli inaccettabili (2,2% del Pil) superando addirittura la spesa dovuta per i servizi.
Lo meritano i professionisti che devono poter esercitare liberamente la professione, soprattutto dopo l'uscita dei capitali che è entrata dirompente nel settore delle farmacie, senza titoli.
 
Per noi la soluzione del Decreto ad hoc, immediato, sarebbe ancora la soluzione migliore da porre in essere, rendendoci disponibili anche a nuovi incontri e tavoli tecnici di confronto con tutte le istituzioni, compresa la Fofi.
Fondamentale è però per noi la tempistica di questi tavoli che non devono ovviamente rallentare la politica nel normale corso di riforma . Non c'è più tempo per spiegare ció che per 11 anni è stato riportato ai tavoli opportuni, ma questo non significa che oggi abbiamo perso tempo, anzi è stata una giornata sicuramente positiva e di confronto serio e propositivo.
 
Nel rispetto quindi della nostra problematica , ci confronteremo con tutti, ma resta fulcro dei nostri obiettivi  una soluzione immediata a un'emergenza sindacale molto labile e che sta portando e ha portato  alla chiusura diverse parafarmacie sul territorio .
Ci sono molti punti in comune con i colleghi del direttivo delle sigle giunte in audizione e questo è già una condivisione di intenti che deve portare a sbloccare la situazione nell'immediato .
 
 
 riforma della categoria senza rattoppi è iniziata , la Fofi si rende disponibile, e noi siamo ben contenti di questo, consci che da domani riprenderemo come sempre  le nostre istanze e attività verso la politica e il Governo, che non sono escluse e trascurate per qualsiasi tavolo che si andrà semmai a formare tra le parti, se si formerà.
 
Ivan Ruggiero
Presidente Lpi

17 settembre 2018
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy