Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Mnlf: “Nessuno stravolgimento, solo vantaggi per proprietari di animali"


24 FEB - “Stupefacente ed incredibile”. Così il Movimento Nazionale Liberi Farmacisti commenta la posizione dell’Anmvi (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) che si oppone all’ipotesi di vendita di farmaci veterinari in parafarmacia nel decreto liberalizzazioni. Tale ipotesi, afferma il Mnlf, “non fa altro che recepire una condizione già esistente, la vendita di farmaci veterinari con obbligo di ricetta fuori dalla farmacia. Infatti, già oggi è possibile, per i titolari di autorizzazione al commercio all’ingrosso di farmaci veterinari, cedere, alla presenza del farmacista, farmaci prescritti dal veterinario ai titolari d’impianti di allevamento. (articolo 70 del decreto legislativo 6 aprile 2006, n. 193)”.

Quindi, sottolinea il Mnlf, “nessun stravolgimento della legislazione vigente, ma solo un allargamento, sempre alla presenza del farmacista, dei punti vendita a disposizione dei proprietari di animali”. Il provvedimento inoltre, secondo il Movimento, “avrebbe come beneficio immediato l’introduzione di una maggiore concorrenza nel settore e, di conseguenza, una riduzione del costo per la cura soprattutto degli animali da compagnia”.

“Tutto questo – sottolinea l’associazione dei farmacisti non titolari -, naturalmente avverrebbe sotto l’egida del medico veterinario, perché questi farmaci non possono essere ceduti senza la presentazione della relativa ricetta medica. Perché i veterinari aderenti all’Anmvi si oppongono? Le regole - ribadisce il Mnlf - non cambierebbero e il loro ruolo non sarebbe affatto scalfito, al contrario i proprietari di animali da affezione ne trarrebbero un beneficio potendo più facilmente accedere alle terapie da loro prescritte”.

24 febbraio 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy