Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Cure primarie. Ecco cosa propongono le Regioni


03 SET - Nel documento di proposta della Commissione Salute delle Regioni l’articolo 1 del Dl Balduzzi “Norme per la razionalizzazione dell'attività assistenziale e sanitaria” è stato completamente riscritto. Ma quali sono le modifiche più salienti che hanno trovato il brusco stop dei sindacati dell’area convenzionata?
 
In primis, mentre nel Dl Balduzzi, per i medici convenzionati è previsto l’obbligo di assegnazione alle forme organizzative professionali (Aggregazioni funzionali territoriali), nel testo predisposto dalle Regioni l’obbligo è scomparso ed è stato sostituito con la dicitura “assegnazione prioritaria”.
 
Altro tema caldo contenuto nelle proposte di modifica, riguarda poi la possibilità per le Regioni di far accedere alla dipendenza il medico di medicina generale e il pediatria di libera scelta. Una misura non presente nel Dl Balduzzi e che è fortemente osteggiata dai Sindacati che vedono in ciò la “scomparsa del medico di famiglia” e per giunta con un aggravio di costi per il Ssn.
 
Infine, altra modifica rilevante al testo originario del Decreto, è quella che riguarda il finanziamento delle forme organizzative. Se infatti nel Dl Balduzzi si faceva riferimento alla possibilità per le Aziende sanitarie di adottare finanziamenti a budget, nell’articolato predisposto dalle Regioni si prevede anche la possibilità di finanziamento per “quota capitaria – paziente omnicomprensivo”. Un aspetto che secondo i Sindacati rappresenta la creazione di veri e propri tetti di spesa individuale che rischiano di lasciare il cittadino senza alcuna assistenza.

03 settembre 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy