Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 29 FEBBRAIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

L’Associazione Farmacisti Volontari iscritta nell’elenco dei soggetti di rilevanza per il sistema di protezione civile lombardo


“Una conferma che motiva ulteriormente gli sforzi e l’impegno di tanti colleghi volontari, sempre in prima linea quando emergenze nazionali e internazionali richiedono la mobilitazione della grande macchina della Protezione Civile italiana” commenta il presidente della Fofi Andrea Mandelli

15 MAR - La Direzione Generale Territorio e Protezione Civile, con il decreto regionale n° 3143 del 10 marzo, ha riconosciuto l’iscrizione dell’Associazione Coordinamento Nazionale Farmacisti Volontari per la Protezione Civile, Sezione Lombardia, nell’elenco regionale dei soggetti di rilevanza per il sistema di protezione civile lombardo.
 
“L’Associazione Nazionale Coordinamento Farmacisti Volontari per la Protezione Civile –  commenta l’On. Andrea Mandelli, Presidente della Fofi – è stata promossa a livello nazionale dalla Fofi, nel 2009, a seguito dei tanti riconoscimenti ricevuti dai farmacisti volontari per il loro supporto in occasione del terremoto in Abruzzo. Si tratta quindi di un’organizzazione che ha nel proprio DNA lo stretto coordinamento e la sinergia con il Sistema di Protezione Civile. Di qui l’importanza di riconoscimenti come quello ricevuto dalla Sezione Lombarda dell’Associazione. Una conferma che motiva ulteriormente gli sforzi e l’impegno di tanti colleghi volontari, sempre in prima linea quando emergenze nazionali e internazionali richiedono la mobilitazione della grande macchina della Protezione Civile italiana”.
 
“Non posso che essere felice della costituzione della sezione Lombardia, che si aggiunge alle nostre dieci sezioni già presenti sul territorio nazionale, comprese le isole maggiori – aggiunge Enrica Bianchi, Presidente Nazionale dell’Associazione – questa straordinaria esperienza che nasce dal 2009 ha portato sul campo un patrimonio di competenze, legami umani e professionali che arricchiscono ancora di più il saper fare del farmacista. Sono certa che la sezione della Regione Lombardia non potrà che dare un contributo importante al nostro impegno sul campo delle emergenze e in tempo di pace. La nostra grande famiglia si allarga dando forza a tutti noi volontari”.
 
“Un riconoscimento importante per la nostra associazione, nata poco meno di un anno fa e che conta già un numero importante di iscritti provenienti da tutto il territorio regionale, Farmacisti, che mettono a disposizione la loro professionalità ed il loro tempo per le emergenze a cui la Protezione Civile è chiamata a rispondere. Siamo quindi felici dell’iscrizione nell’elenco regionale dei soggetti di rilevanza e per questo ringraziamo la dirigenza regionale dell’Assessorato alla protezione civile e al territorio, in particolare l’Assessore Pietro Foroni e la Federazione degli Ordini della Lombardia, nella persona del Presidente Andrea Mandelli, promotore e sostenitore della nostra associazione” dichiara il Presidente della Sezione Lombardia, il Dott. Ernesto De Amici a seguito dell’avvenuto riconoscimento.
 

“Da assessore regionale esprimo la mia soddisfazione per il provvedimento adottato, grazie al quale Regione Lombardia potrà contare sul supporto di un’altra realtà di volontariato di alto livello, in un’ottica di unità d’intenti e spirito di collaborazione – ha commentato l’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni – l’obiettivo è quello di divenire punto di riferimento aggiuntivo per le attività del sistema regionale di Protezione civile sul nostro territorio, in supporto alla Protezione civile durante le situazioni di emergenza e non solo. In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, tra la pandemia e la crisi umanitaria dovuta al conflitto in Ucraina, la presenza costante dei nostri volontari rappresenta un punto di forza encomiabile per la nostra comunità e risorsa preziosa da valorizzare”.
 

15 marzo 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy