Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 28 FEBBRAIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Rinnovo Acn medicina generale. Incontro oggi alla Sisac. Smi: “Servono misure per sopperire alla mancanza di tutele”. Prossima riunione a novembre


Il sindacato chiede che “si realizzi un contratto più snello e moderno che preveda sicuramente l’accesso alle professioni a tempo pieno, ma anche la possibilità di un orario flessibile, con l’attuazione del part time, per tener conto anche dell’esigenze di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro delle donne medico”

28 SET -

Prende avvio oggi la consultazione in SISAC (Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati) per l’Accordo Collettivo Nazionale dei medici di medicina generale, con tavoli separati con le rappresentanze sindacali rappresentative della categoria. Ad affermarlo in una nota la Delegazione Trattante del Sindacato Medici Italiani, composta da Rocco Imerti, GianMassimo Gioria, Nicola Paoli e Pina Onotri, Segretario Generale del SMI.

“Abbiamo evidenziato al tavolo del confronto le criticità emergenti della categoria, a partire dal mancato adeguamento degli stipendi dei medici al costo della vita, alla luce dell’aumento dell’inflazione corrente e conseguentemente dell’innalzamento dei costi organizzativi per la gestione dell’attività. Abbiamo ribadito che occorrono misure per sopperire alla mancanza di tutele, insieme alla necessità che si realizzi un contratto più snello e moderno che preveda sicuramente l’accesso alle professioni a tempo pieno, ma anche la possibilità di un orario flessibile, con l’attuazione del part time, per tener conto anche dell’esigenze di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro delle donne medico. Abbiamo chiesto, infine, una rivalutazione dei compensi per gli incarichi della medicina dei servizi che sono fermi al palo, ormai, da vent’anni. Le trattative proseguiranno e il prossimo appuntamento previsto è per il 14 novembre 2023”, conclude la nota.



28 settembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy