Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Psicologo di base. Lazzari (Cnop): “Sono sette le proposte di legge sul tema, urgente testo congiunto”


"Confidiamo si possa arrivare a testo congiunto, che approdi presto nell'aula della Camera per la sua approvazione entro l'anno. Si tratta di un investimento essenziale per aumentare l'appropriatezza e la sostenibilità del nostro Sistema Sanitario”. Così il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

28 SET -

“Il Parlamento ha in discussione ben sette proposte di legge per l’istituzione della figura dello psicologo di base e del servizio di psicologia di assistenza primaria, una grande trasversalità che testimonia che il tema è reale e maturo per una sua definizione. Confidiamo si possa arrivare a testo congiunto, che approdi presto nell'aula della Camera per la sua approvazione entro l'anno. Si tratta di un investimento essenziale per aumentare l'appropriatezza e la sostenibilità del nostro Sistema Sanitario”.

Lo ha detto David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, intervenendo al convegno “Psicologo assistenza primaria”, in corso alla Camera dei deputati.

“Sono tante le condizioni di salute che hanno rilevanti aspetti psicologici - ha aggiunto il presidente del Cnop - e che se non ricevono risposte tempestive e appropriate sono destinate in gran parte ad aggravarsi, con aumento enorme dei costi umani, sanitari e sociali. Tutti gli studi epidemiologici ed economici lo confermano. I dati ci dicono che oltre la metà di questi problemi vengono portati dai cittadini ai pediatri e ai medici di famiglia, cioè alla prima rete di prossimità, l’assistenza primaria. Questo spiega perché in quasi tutti i Paesi europei ci sono gli psicologi all’interno di questa rete”.

“E’ quindi fondamentale che anche in Italia si istituisca al più presto questa figura a livello nazionale per un duplice problema di equità. Perché ad oggi una serie di regioni hanno legiferato ed abbiamo quasi 19 milioni di italiani che possono accedere ad un servizio regionale e tutti gli altri ancora esclusi, e perché non ci sia discriminazione di reddito nei bisogni psicologici”, ha concluso Lazzari.



28 settembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy