Quotidiano on line
di informazione sanitaria
16 GIUGNO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

“Con disciplina e onore a tutela della Salute”. Il presidente Fnomceo Anelli incontra il nuovo Comandante dei Nas Covetti


Anelli: “La collaborazione con l’Arma, e in particolare con i Carabineri dei Nas è uno degli aspetti più belli della nostra Professione. Anche a livello locale, con gli Ordini periferici, c’è una sinergia splendida e molto efficace. Ringraziamo i Carabinieri del Nas per la loro opera meritoria a tutela della salute”. Al centro dell'incontro la vendita di prodotti non validati scientificamente, la prevenzione della violenza contro gli operatori sanitari e la lotta all'abusivismo.

16 OTT - Il contrasto alla pubblicizzazione e vendita di prodotti e strumenti non validati scientificamente, la prevenzione della violenza nei confronti dei medici e degli operatori sanitari, la lotta all’abusivismo: sono stati questi i principali argomenti al centro dell’incontro avvenuto a Roma, presso la sede di Via Ferdinando di Savoia, tra il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, e il nuovo Comandante dei Carabinieri per la Tutela della Salute, Generale di Brigata Raffele Covetti.

“La collaborazione con l’Arma, e in particolare con i Carabineri dei Nas – ha affermato Anelli – è uno degli aspetti più belli della nostra Professione. Anche a livello locale, con gli Ordini periferici, c’è una sinergia splendida e molto efficace. Ringraziamo i Carabinieri del Nas per la loro opera meritoria a tutela della salute”.

Nel corso del colloquio, Anelli e Covetti hanno ripercorso il periodo della pandemia di Covid, durante la quale gli Ordini sono stati “messi sotto pressione” per la verifica dello stato vaccinale degli iscritti, ma che ha dato anche nuovo impulso alla digitalizzazione e alla ricerca. Un’esperienza, dunque, ha sottolineato Covetti “da non sprecare”.

E proprio alla digitalizzazione, ma anche all’intelligenza artificiale, alla robotica, e alle tematiche ambientali è dedicata la revisione, attualmente in corso, del Codice di Deontologia medica. Codice del quale Anelli ha consegnato una copia a Covetti, rimarcando come si tratti di un’edizione “storica”, perché presto il testo sarà, appunto, aggiornato. Covetti ha evidenziato come sia l’arruolamento nell’Arma dei Carabinieri sia l’iscrizione all’Ordine dei Medici siano suggellati da un Giuramento, dall’impegno a svolgere il proprio compito con “disciplina e onore” per gli uni e con “diligenza, responsabilità e decoro” per gli altri. Una comunanza di intenti che trova realizzazione nelle tante collaborazioni con un unico obiettivo: la tutela della salute, individuale e collettiva.

16 ottobre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy