Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 23 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Farmacisti. Nasce la Fondazione Giacomo Leopardi Ets per la crescita professionale  


A presiederla Emilio Croce, che nel suo discorso introduttivo ha richiamato alle “le nostre radici professionali e culturali, avendo a mente il pensiero e l’opera di Giacomo Leopardi” e auspicato che “oggi tutte le professioni del welfare si strutturino per collaborare con il Terzo Settore”.

28 MAR - Nella cornice del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali, a Roma, si è tenuta ieri pomeriggio la cerimonia d’inaugurazione della Fondazione Giacomo Leopardi ETS, che l’Ordine dei Farmacisti di Roma ha voluto costituire in ricordo di colui che è stato il più longevo Presidente dalla nascita della Federazione degli Ordini dei farmacisti (24 anni di mandato), poi componente del Comitato Centrale della Fofi, presidente della Fondazione Cannavò ed ex presidente di Federfarma.

La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue finalità di “crescita professionale in un contesto di civismo, solidarietà e utilità sociale, prefigurandosi come strumento adeguato a implementare le forme di tutela e di sviluppo della professione farmaceutica”, spiega l’Ordine di Roma in una nota.

Il presidente della Fondazione, Emilio Croce, nel discorso introduttivo ha richiamato alle “nostre radici professionali e culturali, avendo a mente il pensiero e l’opera di Giacomo Leopardi” augurandosi che “oggi tutte le professioni del welfare si strutturino per collaborare con il Terzo Settore”.

Il presidente Croce ha poi espresso al ministro della Salute, Orazio Schillaci, apprezzamento per il ddl Semplificazioni, che amplia la sfera della Farmacia dei Servizi, potenziando il ruolo del farmacista e della farmacia, con l’obiettivo di raggiungere l’obiettivo di una sanità pubblica più vicina ai cittadini e ai loro bisogni sul territorio.

Presenti alla cerimonia anche Eugenio Leopardi, figlio di Giacomo e vicepresidente della Fondazione, che ha voluto ringraziare l’Ordine per la creazione di una Fondazione intestata alla memoria del genitore; Mariapia Garavaglia, ministro della sanità all’epoca del Presidente Leopardi, e Gen. Roberto Jucci, già Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, amico storico del Presidente Leopardi, che intensificò il rapporto di collaborazione del Nucleo Antisofisticazioni dell’Arma dei Carabinieri e la professione.

28 marzo 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy