Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Salute online. Silvestro (Ipasvi): “Infermieri possono garantire informazione di qualità"



Nel mondo dei nuovi media, dove i consigli per la salute sono a portata di mano di tutti ma le informazioni contenute non sempre affidabili, gli infermieri, secondo la presidente dei Collegi Ipasvi, “possono, per preparazione e competenze specifiche, dare ai cittadini un’informazione professionale solida e certa”.

30 MAG - “Come infermieri, in quanto professionisti dell’assistenza, riteniamo di poter offrire supporto e aiuto in questioni di nostra competenza e siamo convinti di poter seguire concretamente i cittadini nel percorso salute - malattia - salute offrendo consigli concreti e pratici sulle cose da fare o da non fare. Quella degli infermieri è una vicinanza stretta, mediata da un linguaggio semplice legato alla quotidianità”. Ad affermarlo è la presidente dei Collegi Ipasvi, Anaalisa Silvestro, nel suo ultimo editoriale della newsletter Federale dedicato al nuovo portale web Infermieri per la salute (www.infermieriperlasalute.it), un “canale certificato” sull’assistenza, dedicato ai cittadini.

“Sono state le numerose richieste arrivate dai cittadini su come gestire i problemi di salute e di assistenza a far muovere verso tale direzione”, spiega Silvestro, secondo la quale “i nuovi media stanno trasformando il modo di comunicare anche nel mondo della salute” il cambiamento è “da una parte positivo perché oggi è possibile reperire numerose informazioni in modo facile e veloce, dall’altra preoccupante, in quanto i cittadini hanno veramente scarsa possibilità di verificarne la veridicità, la scientificità e la fonte delle informazioni stesse. L'assistenza è il campo proprio di attività degli infermieri che sono in grado, per preparazione e competenze specifiche, di dare ai cittadini un’informazione professionale solida e certa”.

 

30 maggio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy