Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Enpam: una busta arancione per conoscere la propria pensione futura


Un progetto ispirato alla previdenza svedese, utilizzato per la prima volta in Italia. Secondo Alberto Oliveti, vicepresidente Enpam, servirà a “favorire la crescita della coscienza previdenziale e a rendere sempre più trasparente e solido il rapporto fra gli iscritti e l’Ente”.

04 FEB - In Svezia si usa da molto tempo: una volta all’anno i cittadini ricevono una busta di colore arancione che contiene un riepilogo dei contributi versati e la stima della loro pensione. Un modo efficace e trasparente per rendere tutti consapevoli di quello che stanno accantonando e di cosa potranno ricavarne.
L’Ente previdenziale dei medici e dei dentisti ha ora reso disponibile una “busta arancione” virtuale, consultabile da ogni iscritto all’Enpam via internet (http://www.enpam.it/busta-arancione) e anche nelle speciali postazioni installate presso gli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Ogni professionista potrà così conoscere la propria attuale condizione previdenziale e anche valutare la convenienza di attivare forme di contribuzione volontaria.
Per ipotizzare un aumento della propria pensione, infatti, è possibile simulare (a seconda dei Fondi a cui il medico o l’odontoiatra è iscritto) il costo e il beneficio del riscatto di allineamento, del riscatto degli studi universitari, del riscatto del periodo precontributivo e del servizio militare o civile o dell’opzione per l’aliquota modulare.
“La Busta Arancione – ha commentato Alberto Oliveti, vicepresidente vicario dell’Enpam – vuol favorire la maggiore crescita della coscienza previdenziale di ognuno oltre, evidentemente, a rendere sempre più trasparente e solido il rapporto fra gli iscritti ed il proprio Ente previdenziale”.

04 febbraio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy