Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 14 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Farmacia in evoluzione. Professionisti e politica si confrontano a Torino


Appuntamento domenica, per fare il punto sulle esperienze che si sono nel tempo realizzate in Piemonte e avanzare proposte che “dimostreranno come la Farmacia sia pienamente in grado di assolvere alla sua funzione indispensabile e insostituibile all'interno del SSN”. L’evento è promosso dall’Ordine dei farmacisti del Piemonte, da Federfarma Piemonte e dall’Università di Torino.

23 OTT - “È sufficiente consegnare un medicinale o essere capillarmente distribuite per avere un ruolo indispensabile e insostituibile?. Non più. Le farmacie devono evolvere”. Ne sono convinti ll’Ordine dei farmacisti del Piemonte, Federfarma Piemonte e l’Università di Torino, che proprio per confrontarsi sulla “farmacia che cambia” promuoveranno domenica 25 ottobre, a Torino, un convegno che vedrà, tra gli altri, la partecipazione di esponenti del mondo politico, oltre che professionale, come Enrico Morando, Viceministro all’Economia; Andrea Mandelli, Senatore, Presidente FOFI; Fulvio Moirano, Direttore Generale Assessorato Sanità Regione Piemonte; Loredano Giorni, Responsabile Assistenza farmaceutica, integrativa e protesica Regione Piemonte.

“In Piemonte le varie anime della categoria - Federfarma, Ordini dei Farmacisti e Università, promotori del Convegno - lavorano di concerto per guidare le farmacie al cambiamento di ruolo nella sanità del futuro attraverso la formazione, il coordinamento e l'unione delle farmacie stesse”, spiegano i promotori dell’evento. L'esperienza fino ad oggi acquisita sarà al centro del convegno, le cui parole chiave saranno “ruolo, organizzazione, aggregazione e sostenibilità”.

“Il lungo e faticoso percorso di trasferimento del baricentro della Sanità dall’ospedale al territorio, reso ancora più pressante dalla crisi e dalla conseguente riduzione di risorse finanziarie, sta ridefinendo profondamente il contesto - normativo, economico e socio/assistenziale - in cui la farmacia si trova ad operare, in uno scenario in cui inoltre verranno aperti spazi ad operatori esterni al settore. Gli eventi – spiegano ancora i promotori del convegno - obbligano la farmacia e il suo mondo a una profonda riflessione e trasformazione”.

Obiettivo dell'incontro è quindi quello di fare il punto sulle esperienze che si sono nel tempo realizzate in Piemonte e di avanzare “proposte concrete che dimostreranno come la Farmacia sia pienamente in grado di assolvere alla sua funzione indispensabile e insostituibile all'interno del SSN”.

Ampio spazio sarà dedicato al Progetto "Farmacia di Comunità" e all’integrazione che i diversi attori del settore Farmacia dovranno mettere in campo per rispondere alle mutate esigenze della società.

L’evento è suddiviso in due parti: la prima, che si terrà nella mattinata, è dedicata a un confronto con le Istituzioni ed è focalizzata sul nuovo ruolo della farmacia in un Sistema Sanitario che cambia; la seconda, che si terrà nel pomeriggio, è riservata ai farmacisti e affronterà il tema delle modalità organizzative per rendere efficace, efficiente, sostenibile e concreto tale ruolo. 

23 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy