Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Reumatologia. Il Gis rinnova il suo direttivo. Simona Lazzari nominata alla presidenza del Gruppo


Alla vicepresidenza Tiziana Nava, mentre il segretario è Edoardo Boldo. QUesto l'esito dell'elezione del nuovo direttivo dell'associazione lo scorso dicembre. Gli obiettivi del Gruppo di interesse specialistico (Gis) di reumatologia restano lo sviluppo di un sistema informativo e l'approfondimento delle tematiche scientifiche nel settore della riabilitazione reumatologica.

21 MAR - Sviluppare un sistema informativo e approfondire tematiche scientifiche nel settore della riabilitazione reumatologica. Sono questi gli obiettivi del Gruppo di Interesse Specialistico (GIS) di Reumatologia, un’articolazione dell'Associazione Italiana Fisioterapisti (Aifi) formata dagli associati Aifi. Pochi mesi fa, a dicembre 2015 è stato eletto il nuovo direttivo dell’associazione: Simona Lazzari è stata nominata presidente, vice presidente Tiziana Nava, segretario Edoardo Boido, tesoriere Giuseppe Oliva e i consiglieri Carla De Conti, Stefania Capasso, Jolanda Cordasco e Catia Montironi.
 
Le malattie reumatiche sono tra le più comuni condizioni croniche che colpiscono la popolazione Italiana, compresi bambini e giovani, con un incidenza del 10%. Esse hanno un sostanziale impatto sulla qualità della vita delle persone, l'utilizzo di risorse sanitarie e l'economia nazionale; sono causa di dolore cronico e di assenza dal lavoro. Da qui nasce l'esigenza dei fisioterapisti specializzati nella valutazione funzionale e riabilitazione delle persone affette da patologie reumatiche.
 
Dal 2000 il Gis di reumatologia è un riferimento culturale e scientifico con la proposta di informazione e formazione specialistica nei diversi ambiti, grazie ad un comitato scientifico costituito da fisioterapisti specializzati nella cura delle diverse patologie e sintomatologie. La mission del Gruppo ha lo scopo di sviluppare un sistema informativo per far giungere ai propri iscritti e a chiunque ne sia interessato le informazioni sulla Riabilitazione Reumatologica; promuovere attività culturali per l’informazione e l’aggiornamento continuo degli iscritti e di tutti coloro che operano nel medesimo settore o in settori affini; supportare scientificamente l’attività politica dell’Associazione Italiana Fisioterapisti, fornendo materiale e partecipando a tavoli tecnici e ministeriali a nome di Aifi e insieme a rappresentanti politici designati da Aifi.

Per raggiungere questi scopi il gruppo partecipa a piattaforme scientifiche ministeriali e regionali a livello nazionale, promuove linee guida, attività permanenti, organizzare manifestazioni, attività culturali, convegni, eventi e corsi sia a livello nazionale sia internazionale, anche in collaborazione con enti, associazioni e istituti italiani ed esteri. L'attività di aggiornamento, informazione, istruzione e formazione è indirizzata agli iscritti e alle persone interessate direttamente e indirettamente da patologie reumatiche.

21 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy