Vuoi fare il medico? Comincia dal liceo. Al via il percorso sperimentale Miur-Fnomceo
La presentazione il 18 settembre alle 11 al Miur. Il progetto parte appunto da una colaborazione tra Miur e FNOMCeo. Il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria sarà capofila del progetto, la sperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di centocinquanta ore), con un monte ore annuale di cinquanta ore
11 SET - Cinquanta ore l’anno, tra teoria e ‘pratica’, per capire, sin dalla terza liceo scientifico, se la scelta di fare il medico sia o meno quella giusta. È questo, in sintesi, il senso del progetto congiunto Miur (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) – FNOMCeO (la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), che prenderà il via quest’anno in trenta licei scientifici italiani.
Il progetto sarà presentato ufficialmente il 18 settembre alle 11 presso la Sala Conferenze del Miur, in Viale Trastevere, 76/a a Roma. La Conferenza è aperta alla Stampa, previo accredito presso l’Ufficio Stampa FNOMCeO.
“Il percorso sperimentale – spiega
Giuseppina Princi, componente della Cabina di Regia Nazionale - riprodurrà il modello adottato già da anni presso il nostro liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, che sarà capofila del progetto. La sperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di centocinquanta ore), con un monte ore annuale di cinquanta ore: venti tenute dai docenti di scienze, altre venti dai medici indicati dagli ordini provinciali, dieci “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali. Con cadenza bimestrale, è prevista la somministrazione di test a risposta multipla, per verificare le competenze acquisite ma anche per prepararsi ai futuri test di accesso”.
“Siamo molto soddisfatti e orgogliosi di questo percorso, teso a valutare attitudini e motivazioni dei nostri giovani verso le professioni di area medica – afferma
Roberto Stella, Coordinatore dell’Area Strategica della Formazione FNOMCeO -. È la prima volta che mettiamo in piedi, insieme al Miur, un progetto di così grande respiro, che a Reggio Calabria ha già dimostrato con i fatti di poter diminuire l’abbandono universitario e facilitare il superamento dei test di accesso. Contiamo di estenderlo presto ai licei classici”.
Lorenzo Proia
11 settembre 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy