Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Aggressioni medici. Ecco il video-spot per combatterle


Contro le aggressioni ai medici arriva il video-spot del Coordinamento Nazionale donne medico. Chiesto un intervento urgente: incremento della sorveglianza, senza ridurre le ore di servizio della guardia medica. Intanto, l’appello ai ministri Minniti e Lorenzin, per la convocazione di una vertenza per la messa in sicurezza del Ssn, ha superato le 27 mila firme.

05 OTT - “In Italia, ogni giorno, almeno 3 medici sono vittime di aggressioni. Nel 70% dei casi, si tratta di donne”. Comincia così il video-spot pubblicato online dal Coordinamento Nazionale donne medico. Meno di un minuto e 20 secondi per esprimere solidarietà a tutti i medici vittime di violenza, verbale o fisica, per chiedere aiuto alle Istutuzioni.
 
“Violenze che - continua lo spot – si consumano in ogni luogo della sanità pubblica. Adesso basta per garantire il diritto alla salute – dicono le donne del Coordinamento - ci vuole sicurezza”.

Chiedono “un intervento urgente, una maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro con presenza di forze dell’ordine e telesorveglianza. Tutto - sottolinea lo spot - senza chiudere le guardie mediche. Restando al fianco di tutte le donne medico d’Italia”.
 
L’idea di lanciare un video-spot è una mossa che, per il Coordinamento, serve “a tenere alta l’attenzione, affinché non cali ancora una volta il silenzio su questa spirale di aggressioni che mettono a rischio l’incolumità dei professionisti del Ssn e la natura stessa dei servizi sanitari per i cittadini”.
 
La settimana scorsa, lo stesso Coordinamento, ha anche lanciato un appello ai ministri Minniti e Lorenzin che ha già superato le 27 mila firme. Chiesta la convocazione di una vertenza per la messa in sicurezza del Ssn.
 

05 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy