Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 11 SETTEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Responsabilità professionale. Dall’Italian Network for Safety in Health Care arriva la certificazione per i clinical risk manager


Un panel di esperti validerà i requisiti di chi intende dimostrare di avere le competenze sulla materia. La certificazione riguarderà, seppure su differenti livelli, le figure già stabilite dalla legge 24/2017 sulla sicurezza delle cure: gli specialisti in igiene e medicina preventiva, in medicina legale e il "personale dipendente con adeguata formazione e comprovata esperienza almeno triennale nel settore". 

18 SET - L'Italian Network for Safety in Health Care (Insh) lancia la certificazione per i clinical risk manager. Un panel di esperti validerà i requisiti di chi intende dimostrare di avere le competenze sulla materia. Il modello di certificazione della figura professionale si baserà su una serie di documenti messi a punto da vari organismi pubblici e privati (Regione Toscana, Who, Osservatorio Agenas, Safety Foundation) che definiscono le conoscenze e competenze per poter gestire il rischio clinico e la sicurezza delle cure.

La certificazione riguarderà, seppure su differenti livelli, le figure già stabilite dalla legge 24/2017 sulla sicurezza delle cure: gli specialisti in igiene e medicina preventiva, in medicina legale e il "personale dipendente con adeguata formazione e comprovata esperienza almeno triennale nel settore". Si tratterà ovviamente di una certificazione volontaria rilasciata dal Italian Network for Safety in Health Care in base alla norma ISO/IEC 17024:2012(en) “Conformity assessment — General requirements for bodies operating certification of persons”.

L'Italian Network for Safety in Health Care è una associazione fondata da alcuni dei maggiori esperti italiani in gestione del rischio clinico, presieduta da Riccardo Tartaglia direttore del Centro Gestione Rischio Clinico della Regione Toscana. Insh è affiliata alla International Society for Quality in Health Care, una delle istituzioni a livello internazionali più importanti sulla qualità delle cure. Il processo di certificazione sarà per molti aspetti simile a quello realizzato a livello europeo per gli esperti in ergonomia e fattore umano (https://www.eurerg.eu/), trattandosi di una materia, come si sa, fondamentale nella formazione di chi vuole occuparsi di qualità e sicurezza in ambito sanitario.  

18 settembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy