Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 OTTOBRE 2021
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Dalle patologie dell’occhio al corso di comunicazione medico-paziente. Al via a Roma il Congresso Aimo


Lo scopo della due giorni romana per il 10° Congresso dell'Associazione italiana medici oculisti, è quello di riunire i numerosi soci per incontri, dibattiti e corsi di formazione sui principali argomenti dell’oculistica italiana ma anche internazionale. Dall’occhio secco al glaucoma e alle maculopatie, fino allo strabismo, all’ipovisione e all’ergoftalmologia, saranno tanti gli argomenti trattati nel corso di sessioni che lavoreranno in modo parallelo. Focus su etica medica e comunicazione con il paziente.

03 OTT - Si apre oggi a Roma, presso l’Ergife Palace Hotel, il 10° Congresso nazionale dell’Aimo – Associazione Italiana Medici Oculisti, in programma fino a domani. Durante le due giornate si svolgeranno incontri, dibattiti e corsi di formazione sui principali argomenti dell’oculistica italiana ma anche internazionale. “Il Congresso, diventato un punto fermo nel calendario dell’oftalmologia italiana- spiega il presidente di Aimo e del Congresso, Luca Menabuoni - ha lo scopo di riunire i sempre più numerosi soci Aimo che sanno di poter trovare nelle giornate congressuali non solo il fondamentale aggiornamento scientifico, ma anche un’atmosfera amichevole e di collaborazione”.

Dall’occhio secco al glaucoma e alle maculopatie, fino allo strabismo, all’ipovisione e all’ergoftalmologia, saranno tanti gli argomenti trattati nel corso di sessioni che lavoreranno in modo parallelo. Uno spazio particolare sarà dedicato all’etica medica e alla comunicazione medico-paziente, con un corso tenuto dal dottor Marco Gusmeroli, che ha l’obiettivo di approfondire la gestione degli episodi di violenza nei confronti degli operatori sanitari. I giovani chirurghi di Aimo Academy, inoltre, si metteranno a disposizione di altrettanti giovani specialisti con un corso istruttivo per facilitare la loro crescita in ambito chirurgico e clinico. Tra gli eventi più attesi, infine, il programma di chirurgia in diretta, con interventi sul segmento anteriore (cornea, cataratta e glaucoma) e chirurgia vitreo-retinica, che saranno eseguiti all’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, diretto da Antonio Scialdone, da esperti medici chirurghi italiani per dare dimostrazione delle tecniche chirurgiche e delle più avanzate tecnologie.


“In queste giornate parleremo degli argomenti più presenti in ogni nostra giornata lavorativa - prosegue il presidente Menabuoni -. Avremo modo di approfondire la tematica riguardante l’approccio al bambino e discuteremo su come rapportarci nella maniera migliore con i nostri pazienti e tra colleghi. Cercheremo di capire quali sono le condizioni di lavoro ottimali per i nostri occhi e come aiutarli nelle condizioni di stress. Ci sarà poi uno sguardo attento alle patologie che più affliggono i nostri pazienti, glaucoma, cataratta e maculopatia, senza però trascurare nessun aspetto della nostra vita professionale. Due giornate ricche e intense, insomma, e di sicuro accrescimento professionale”. Per la prima volta, pazienti, medici e istituzioni si confronteranno sui principali temi dell’oculistica. “Ma non solo-  conclude infine il presidente di Aimo - al Congresso ci sarà tanto altro, come la premiazione di un atleta paralimpico e la partecipazione di membri delle federazioni sportive e politic i di rilievo nazionale. Auguro buon lavoro a tutti”.

03 ottobre 2019
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy