Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 07 MAGGIO 2021
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

La non conferma della Zampa: una decisione che stupisce

26 FEB - Gentile direttore,
ho letto con piacere il suo articolo, che condivido pienamenti, sulla non conferma di Sandra Zampa come sottosegretario alla Salute. Ho fatto e rinnovo gli auguri di buon lavoro ai neo sottosegretari Sileri e Costa, certo che faranno un eccellente lavoro, ma voglio affermare con convinzione, che non aver confermato una persona come Sandra Zampa è certamente una decisione che lascia perplessi e stupiti. 
 
In questi mesi, nel suo ruolo di Governo, Zampa ha mostrato un impegno incessante nell’affrontare tutto ciò che ha riguardato l'emergenza pandemica che purtroppo non riusciamo a lasciarci alle spalle. Ma non solo, con la sua competenza, la sua disponibilità all'ascolto e la sua attitudine ad approfondire le questioni si è battuta per rafforzare un settore fondamentale come la Medicina di genere e risolvere le numerose criticità organizzative che la nostra Sanità ha dovuto affrontare in quest'ultimo anno.  

 
Ha mostrato inoltre una grande attenzione verso la salute dei migranti e delle povertà, senza dimenticare la sua disponibilità a definire la migliore assistenza possibile ai malati cronici e complessi, in particolare quelli che affollano i nostri ospedali e i reparti di Medicina interna. 
 
Oltre a questo, in una fase in cui la comunicazione è stata decisiva, ma spesso fuorviante o mal condotta, non posso non notare come da parte della Zampa non vi sia mai stata una polemica futile o una dichiarazione fuori posto.
 
È quindi ovvio che con la sua non conferma la nostra Sanità perde certamente una risorsa umana e professionale importante.  E infine, aspetto da non trascurare, il nostro Ssn che è in gran parte composto da donne, perde una rappresentanza del mondo femminile.
 
Ecco perché a nome mio personale e della Federazione dei medici internisti che rappresento desidero ringraziare l’On. Zampa, con l'auspicio che il Ministero della Salute trovi comunque il modo di continuare ad avvalersi delle sue capacità e professionalità.
 
Dario Manfellotto
Presidente Fadoi-Società scientifica di medicina interna

26 febbraio 2021
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy