Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 14 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Calabrese (FImmg Bari): “Bene ordinanza. Ora la Regione ci fornisca gli strumenti per supportare i dipartimenti di prevenzione”


07 DIC - “La firma apposta iera dal Presidente Emiliano sull’Ordinanza che include il protocollo d’intesa della medicina generale e della pediatria di libera scelta è un importante passo in avanti verso una più efficiente azione di contenimento dell’epidemia sul territorio”. È il commento di Nicola Calabrese, Segretario Fimmg Bari all’indomani della firma dell’Ordinanza del Presidente della Giunta. “I medici di famiglia e di continuità assistenziale potranno svolgere un ruolo ancora più incisivo ed efficace nella presa in carico a distanza dei pazienti Covid. Saranno invece i medici USCA a garantire, in sicurezza, le visite a domicilio per i pazienti positivi”, prosegue il Segretario Fimmg Bari.

“Ciascuna ASL dovrà quindi organizzare al più presto la risposta sul territorio nei modi previsti dalla legge istitutiva, che prevede una USCA ogni 50.000 abitanti. - aggiunge Calabrese - Il rispetto del rapporto ottimale è fondamentale per garantire un'adeguata risposta sul territorio in termini di assistenza domiciliare. Le risorse umane delle Usca dovranno quindi essere utilizzare per le attività previste dal decreto istitutivo, poiché stante la situazione attuale di emergenza un uso differente può essere causa di un ritardo nell'assistenza domiciliare ai pazienti Covid”.

“Sollecitiamo la Regione a fornire quanto prima alla medicina generale gli strumenti necessari per poter partire in tempi brevissimi con le attività di supporto ai dipartimenti di prevenzione, così come previsto nel testo dell'ordinanza", conclude il segretario Fimmg Bari.
 

07 dicembre 2020
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy