Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 14 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Zaia (Veneto): “Non si è tenuto conto del buon lavoro della regione. Non abbiamo accettato nessuna commissione. Emilia non potrà tenere presidenza Agenas”


17 SET - Il presidente del Veneto Luca Zaia non ha mandato giù il cambio al vertice della commissione Salute deciso oggi dalla Conferenza delle Regioni. “La commissione Salute va all’Emilia Romagna. Noi ovviamente non abbiamo accettato nessuna commissione. E quindi per la prima una regione non avrà nessuna commissione. Lo abbiamo fatto non per fare i capricci, ma perché i principi di attribuzione delle commissioni non hanno tenuto conto del buon lavoro del Veneto. Ci rendiamo conto che il tema è politico, ma è altrettanto evidente che non lo condividiamo”.
 
Ma Zaia pone a questo punto anche un’altra questione. “Abbiamo però posto una questione. Che l’Emilia Romagna non può avere la presidenza di Agenas”. 
 
Sulla questione della presidenza Agenas è intervenuto anche il presidente Sergio Chiamparino rimarcando come “non c’è incompatibilità formale però nel momento in cui una regione assume la presidenza della commissione più importante della conferenza è evidente che si crea una sorta di incompatibilità di fatto con la presidenza dell’Agenas. Naturalmente la presidenza dell’Agenas va valutata con criteri diversi da quelli politici perché si tratta prima di tutto di valutare il profilo tecnico delle persone che vengono proposte. Non è una presidenza che si attribuisce in base agli equilibri politici mentre per la presidenza delle commissioni fra le tante cose si devono tenere conto anche degli equilibri politici. Non a caso il centrodestra aveva le due presidenze più importanti di commissione (Affari finanziari e Salute) perché erano figlie di un momento in cui il centrodestra occupava più regioni”.

17 settembre 2015
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy