Quotidiano on line
di informazione sanitaria
28 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Veneto perde la guida della Commissione salute. Al suo posto l’Emilia Romagna con Venturi


La Lombardia resta alla guida degli affari finanziari con Massimo Gravaglia. Il ruolo di "vicario" verrà ricoperto dal Lazio. Le nuove deleghe attribuite oggi dalla Conferenza delle regioni che delineato il nuovo assetto della Conferenza. Il Veneto, in un primo momento indicato come "vicario" alla Commissione Salute, viene poi sostituito dal Piemonte. E Zaia si astiene e non "prende" alcuna delega. Ecco tutte le deleghe.

17 SET - Non sbagliava nei giorni scorsi l’assessore alla sanità del Veneto Luca Coletto. La conferma ai suoi timori è arrivata questa mattina quando i presidenti delle Regioni hanno deciso l’assegnazione delle “nuove” deleghe per i diversi settori di intervento. La guida della Commissione Salute passa all’Emilia Romagna, e, più in particolare, all'assessore alle politiche per la salute Sergio Venturi. Il Veneto, che l’aveva guidata fino a pochi mesi fa, veniva a questo punto indicato in una prima comunicazione delle Regioni come "coordinatore vicario" della stessa Commissione. Ma poi, in una seconda nota giunta nelle redazioni, la sorpresa: il coordinatore vicario (ad interim) sarà il Piemonte.
 
Quindi Coletto, e il Veneto, "escono" dagli organismi sanitari della Conferenza e tutto fa pensare che Zaia e Coletto abbiano preferito prendere le distanze viste le forti divergenze di questi ultimi mesi con Chiamparino proprio sulla gestione dei tagli alla sanità che ha condotto all'intesa tradotta poi nel decreto di agosto che ha tagliato 2,35 miliardi al fondo sanitario 2015.
 
Una presa di distanza anche sulle altre deleghe, visto che il Veneto si è astenuto sul nuovo organigramma e ha deciso di non esser presente in nessuna commissione della Conferenza con ruoli di coordinamento.
 
Gli affari finanziari restano invece alla Lombardia e all'assessore all'Economia Massimo Gravaglia, come nella precedente “legislatura” regionale. Il ruolo di “vicario” verrà ricoperto dal Lazio.
 
Sono state individuate oggi le Regioni e le Province autonome i cui Assessori assumono le funzioni di Coordinatore e Coordinatore Vicario delle Commissioni”, ha detto  al termine della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il presidente Sergio Chiamparino, che ha anche espresso “soddisfazione per una scelta condivisa da tutte le Regioni salvo il Veneto che si è astenuto”. Chiamparino ha quindi voluto “ringraziare gli assessori che si sono impegnati nella fase precedente”.
 
“Ora ci aspetta un passaggio importante e delicato, soprattutto per quanto riguarda il confronto con il Governo” – ha sottolineato Chiamparino – “perché ci sono sul tavolo temi fondamentali come la riforma costituzionale, la legge di stabilità e, più in generale, la salvaguardia e lo sviluppo della sanità pubblica”.
 
Il lavoro delle Commissioni è di carattere istruttorio e finalizzato alle determinazioni della Conferenza delle Regioni. Le Commissioni sono state istituite (secondo quanto previsto dall’articolo 7 del regolamenti della Conferenza delle Regioni) per “assicurare efficienza all’attività della Conferenza” e per “accelerare e semplificare l’esame delle questioni”.
Le Commissioni sono state individuate in base a gruppi di materie omogenee di competenza delle Regioni e Province Autonome.
 
Con la definizione delle Commissioni si completa il quadro dell’assetto complessivo della Conferenza delle Regioni.
 
Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
 
PRESIDENTE: Sergio Chiamparino (Presidente della Regione Piemonte)
VICEPRESIDENTE: Giovanni Toti (Presidente della Regione Liguria)
UFFICIO DI PRESIDENZA: Sergio Chiamparino (Presidente della Regione Piemonte); Giovanni Toti (Presidente della Regione Liguria); Vincenzo De Luca (Presidente della Regione Campania); Marcello Pittella (Presidente della Regione Basilicata); Enrico Rossi (Presidente della Regione Toscana). Fanno parte dell’Ufficio di Presidenza in qualità di “invitati permanenti” anche Francesco Pigliaru (Presidente della Regione Sardegna) in rappresentanza delle Regioni a statuto speciale e Massimo Garavaglia (Assessore Regione Lombardia) in qualità di Coordinatore della Commissione Affari finanziari.
 
LE COMMISSIONI
I Commissione Affari istituzionali e generali
Comprende le materie: affari e riforme istituzionali, enti locali, politiche per la montagna, regioni ad autonomia differenziata, organizzazione degli uffici e degli enti dipendenti dalla regione, politiche del personale e contratti, cerimoniale, polizia locale e politiche integrate per la sicurezza, ordinamento della comunicazione, sistemi di comunicazione e mass media.
COORDINATORE: CALABRIA
COORDINATORE VICARIO: PIEMONTE
SARDEGNA (Responsabile del settore Regioni ad autonomia differenziata)
VALLE D’AOSTA (Responsabile della materia politica della montagna)
 
II Commissione Affari finanziari
Comprende le materie: affari finanziari e riforma della finanza regionale, armonizzazione dei bilanci pubblici e coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, casse di risparmio e rurali, aziende di credito a carattere regionale, enti di credito agrario e a carattere regionale, programmazione e controllo di gestione, statistica e informatica.
COORDINATORE: LOMBARDIA
COORDINATORE VICARIO: LAZIO
 
III Commissione Affari europei e internazionali
Comprende le materie: affari europei e internazionali, rapporti internazionali e con l’Unione europea delle regioni, fondi europei, fondo sviluppo e coesione, aiuti di stato, regioni marittime e del Mediterraneo, cooperazione con i paesi in via di sviluppo, promozione all’estero.
COORDINATORE: UMBRIA
COORDINATORE VICARIO: CAMPANIA
SARDEGNA (Responsabile della materia cooperazione internazionale)
 
IV Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del territorio
Comprende le materie: lavori pubblici, porti e aeroporti civili, grandi reti di trasporto e di navigazione, reti regionali di trasporto e navigazione, trasporto pubblico locale, viabilità, parcheggi e piste ciclabili, edilizia e urbanistica, edilizia residenziale pubblica.
COORDINATORE: CAMPANIA
COORDINATORE VICARIO: LIGURIA
 
V Commissione Ambiente ed Energia
Comprende le materie: valorizzazione dei beni ambientali, difesa del paesaggio, parchi e riserve naturali, inquinamento, smaltimento dei rifiuti, risorse idriche, acquedotti, acque minerali e termali, demanio marittimo, lacuale e fluviale, difesa del suolo, produzione e distribuzione di energia in ambito regionale, produzione, distribuzione e trasporto nazionale di energia.
COORDINATORE: PIEMONTE (ad interim)
COORDINATORE VICARIO: P.A. BOLZANO
 
VI Commissione Beni e Attività culturali
Comprende le materie: valorizzazione dei beni culturali, promozione e organizzazione di attività culturali, spettacolo, musei e biblioteche regionali, patrimonio storico e artistico, ordinamento sportivo, tempo libero.
COORDINATORE: FRIULI VENEZIA GIULIA
COORDINATORE VICARIO: BASILICATA
 
VII Commissione Salute
Comprende le materie: tutela della salute, organizzazione e assistenza sanitaria, personale sanitario, sicurezza negli ambienti di lavoro.
COORDINATORE: EMILIA-ROMAGNA
COORDINATORE VICARIO: PIEMONTE (ad interim)
 
VIII Commissione Politiche sociali
Comprende le materie: servizi sociali, politiche dell’infanzia, dei giovani, della famiglia e degli anziani e per le non autosufficienze, pari opportunità, previdenza complementare ed integrativa.
COORDINATORE: MOLISE
COORDINATORE VICARIO: PUGLIA
 
IX Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca
Comprende le materie: istruzione e formazione professionale, politiche del lavoro, tutela e sicurezza del lavoro, università e ricerca scientifica (ricerca di base), professioni.
COORDINATORE: TOSCANA
COORDINATORE VICARIO: LAZIO
 
X Commissione Politiche agricole
Comprende le materie: agricoltura, alimentazione, caccia, pesca, foreste.
COORDINATORE: PUGLIA
COORDINATORE VICARIO: LOMBARDIA
 
XI Commissione Attività produttive
Comprende le materie: industria, commercio, fiere e mercati, commercio con l’estero, artigianato, sostegno all'innovazione per i settori produttivi (ricerca applicata alle nuove tecnologie), miniere, cave e torbiere.
COORDINATORE: MARCHE
COORDINATORE VICARIO: SICILIA
 
Commissioni speciali
Protezione civile
COORDINATORE: P.A. TRENTO
COORDINATORE VICARIO: SARDEGNA
 
Agenda Digitale
COORDINATORE: FRIULI VENEZIA GIULIA
COORDINATORE VICARIO: BASILICATA
 
Immigrazione e italiani all’estero
COORDINATORE: SICILIA
COORDINATORE VICARIO: LIGURIA
 
Turismo e industria alberghiera
COORDINATORE: ABRUZZO
COORDINATORE VICARIO: BASILICATA

17 settembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy