Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Regioni-medici: riordino strutturale della sanità inevitabile, ma da fare insieme


L’intersindacale medica è stata ricevuta oggi dal presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, e dal coordinatore degli assessori alla Sanità, Luca Coletto. Da settembre partirà un confronto per verificare insieme gli effetti della manovra sul sistema sanitario e valutare le opportune soluzioni.

28 LUG - L’intersindacale medica è stata ricevuta oggi dal presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, e dal coordinatore degli assessori alla Sanità, Luca Coletto. Sul tavolo anzitutto la manovra e gli effetti che avrà sulla sanità. “Abbiamo condiviso alcune preoccupazioni, in particolare sul turn over, sulla stabilizzazione dei medici e sul futuro della sanità”, ha affermato Coletto a margine dell’incontro. Per il coordinatore degli assessori alla Sanità, “queste sono preoccupazioni che riguardano tutte le Regioni”, e per affrontare le quali è necessario aprire un confronto Governo-Regioni e sindacati medici per “tracciare una strada che – ha affermato Coletto - dovrà tenere conto di un riordino strutturale inevitabile per dare garanzie a tutti i cittadini”.

Soddisfatti i medici, che hanno ringraziato il presidente Errani per la convocazione e la disponibilità a lavorare insieme. “Abbiamo concordato alcune linee di confronto. A partire da settembre valuteremo insieme gli effetti della manovra sul sistema sanitario e quindi lavoreremo per individuare soluzioni strutturali, anche al di là della manovra”, ha spiegato Costantino Troise, segretario nazionale dell’Anaao Assomed. “È nel nostro interesse trovare meccanismi comuni che garantiscano la tenuta del sistema e il diritto alla salute e ai servizi a tutti i cittadini”. Troise ha spiegato che sulla questione del personale medico i sindacati medici hanno invitato le Regioni a prestare particolare attenzione agli organici dei dipartimenti di emergenza-urgenza. “I Pronto soccorso infatti – ha affermato Troise - sono la prima linea del sistema sanitario”.
 
E.M.-L.C.

28 luglio 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy