Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

FVG: Ciriani: “Trieste e Pordenone avranno il nuovo ospedale”


Lo prevede la delibera che formalizza l'iter per portare avanti i due progetti. L'assessore alla Sanità regionale ha spiegato che l’ospedale di Pordenone sarà realizzato attraverso un sistema di project financing, mentre, per quello di Trieste, sono stati stanziati 59 mln di euro.

19 OTT - Un forte impulso e la precisa definizione delle vie per la realizzazione dei nuovi ospedali di Pordenone e Trieste sono arrivati nella giornata di ieri con l'approvazione da parte della Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore alla Salute, Luca Ciriani, della delibera che formalizza l'iter per portare avanti i due progetti. "Abbiamo definito nel dettaglio - ha spiegato Ciriani - le vie da seguire. La realizzazione dei due ospedali sarà parallela ma seguirà due strade diverse dal punto di vista economico-finanziario”.

Il nosocomio di Pordenone sarà realizzato attraverso il sistema del project financing, mentre, per quanto riguarda Trieste, l'Azienda ospedaliero-universitaria è autorizzata ad avviare la progettazione preliminare complessiva per la quale verrà bandito un concorso di progettazione comunitario. “Per questa fase - ha aggiunto il vicepresidente, riferendosi alla struttura giuliana - è stato individuato ed autorizzato un budget di 59 milioni di euro, atto che permette di sbloccare la realizzazione del nuovo ospedale”.
 
Il documento licenziato dalla Giunta contiene anche un articolo che autorizza l'Azienda ospedaliero-universitaria di Trieste a dare immediata attuazione a un provvedimento che permetta di sostituire con urgenza le finestre dell'attuale comprensorio di Cattinara. "Ho effettuato un sopralluogo alcune settimane fa alla struttura - ha commentato Ciriani - e ho potuto verificare la necessità di agire tempestivamente su questo fronte. Come richiesto dalla stessa Azienda ospedaliero-universitaria, sono stati messi a disposizione 3 milioni di euro che permetteranno la sostituzione delle finestre del nosocomio, completando il lavoro effettuato negli ultimi mesi in alcune stanze che non erano più utilizzabili a causa dei serramenti intaccati dalla bora".
 
In merito all'ospedale di Pordenone, la Giunta regionale ha dato mandato all'Azienda ospedaliera Santa Maria degli Angeli di predisporre tutti gli atti per la realizzazione del project financing, in particolare la gara per l'individuazione del concessionario.
 
"Il project financing - ha sintetizzato il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia - è un istituto che permette di accelerare i tempi, diminuire il contributo pubblico nell'opera e garantire una struttura ospedaliera razionale dal punto di vista dei costi e dell'efficienza. E' un sistema che assicura tempi ed efficacia. Si tratta di un atto che consente di avviare il progetto in tempi brevi, dando concretezza all'impegno che questa amministrazione regionale si era presa nei confronti del territorio".
 
"Il nuovo ospedale - ha concluso Ciriani - permetterà di ripensare in chiave moderna la sanità a Pordenone. E' un grande obiettivo raggiunto da questa Amministrazione che evidenzia anche la sterilità e lo scarso valore delle polemiche dell'opposizione locale".

19 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy