Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 21 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Sardegna. Firmato accordo con i mmg su Fascicolo sanitario elettronico


I medici di famiglia grazie a un accordo siglato con l'assessorato regionale potranno interagire con i sistemi informatici regionali e accederanno al Fascicolo sanitario elettronico dei pazienti. L'obiettivo finale è l'abbandono definitivo della ricetta cartacea.

08 FEB - Prosegue a pieno ritmo il processo di informatizzazione della sanità sarda. L’ultima tappa è rappresentata da un accordo preliminare - firmato dai medici di famiglia e dall’assessorato regionale – per la diffusione su tutta l’isola del Sistema informativo sanitario integrato regionale. Grazie al collegamento telematico, i medici potranno inviare dal proprio ambulatorio i dati su prescrizioni di farmaci e prestazioni sanitarie ai sistemi informatici della Regione e avranno facoltà di accedere al Fascicolo sanitario elettronico dei propri pazienti.

La Regione metterà a disposizione una task-force di informatici, che potranno intervenire anche negli studi medici e un numero verde dedicato cui rivolgersi. Sono stati inoltre avviati investimenti per migliorare l’accesso dei medici al sistema informatico sanitario regionale, assieme a workshop e altre iniziative di divulgazione riservate al settore. Il prossimo passo sarà il collegamento in rete di tutte le farmacie e delle strutture sanitarie in Sardegna. L’obiettivo finale è l’abbandono della ricetta cartacea rossa con l’approdo alla ricetta telematica: saranno sufficienti la propria tessera sanitaria e un codice per ritirare in farmacia il farmaco prescritto.

“Si tratta di un altro risultato molto importante – ha commentato l’assessore Simona De Francisci – che si inserisce nelle numerose iniziative sull’informatizzazione della sanità che la Regione sta portando avanti per migliorare l'efficienza del sistema sanitario e garantire cure efficienti per il cittadino. Tra le ultime iniziative, ricordo la distribuzione delle tessere sanitarie con microchip per accedere ai servizi online regionali e nazionali (Comunas, Inps, Agenzia delle Entrate), il Cup unico regionale e la possibilità di pagare il ticket anche negli sportelli di Poste italiane”. 

08 febbraio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy