Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Zaia e Caldoro: "i costi standard ci convincono"


Anche se forse casuale, dalle due interviste pubblicate oggi da il Sole 24 ore ai presidenti del Veneto e della Campania a due giorni dall'approvazione del decreto su federalismo e costi standard, emerge un inedito asse Nord-Sud che sembrerebbe far ben sperare sul futuro del federalismo sanitario. Per il veneto con i costi standard sanitari si "è scritta una pagina di storia" e per il campano "la sfida per il Sud è raccolta".

09 OTT - E' molto interesante la lettura delle due interviste di Roberto Turno, pubblicate oggi su il Sole 24 ore ai governatori Luca Zaia del Veneto e Stefano Caldoro della Campania. Sarà forse un caso ma dalle parole dei due esponenti regionali esce fuori una sorta di asse concettuale che sembra per la prima volta unire Nord e Sud nella visione e nella mission del federalismo.
Se il plauso di Zaia al decreto approvato il 7 ottobre scorso dal Governo appare scontatao, lo è senz'altro meno quello di Caldoro che coglie nel federalismo una sfida positiva che "obbliga al cambiamento e per il Sud - dice - è essenziale per diventare davvero competitivo".
Ma l'asse che più sorprende è sui costi standard sanitari, fino a ieri visti con timore dalle regioni meridionali. Ora spiega Caldoro, il quadro è cambiato, grazie alla modifica apportata al testo - prevedendo che il calcolo del fabbisogno standard tenga conto anche di particolari situazioni territoriali (povertà, disoccupazione, ecc.) -  e che consentirà alla Campania di superare la storica penalizzazione subita fino ad oggi nel riparto del fondo sanitario basato esclusivamente sulla popolazione pesata in base all'età.

09 ottobre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy