Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Politiche sociali. Errani: “Soddisfatti per lo sblocco del Fondo”


Il plauso del presidente della Conferenza delle Regioni riguarda l’emendamento al Ddl di conversione in legge del Decreto “Pacchetto lavoro” che ha dato il via libera al Fondo che risultava bloccato per una quota pari all’80% del totale. Errani: "Ora rapida emanazione dei decreti di erogazione”. IL DECRETO E LA RELAZIONE TECNICA

04 LUG - Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, ha espresso soddisfazione per l’emendamento al disegno di legge di conversione in legge del Dl 76/2013 (Pacchetto lavoro) presentato dal Governo che di fatto sblocca il Fondo per le politiche sociali. A causa di una norma del DL 174 del 2012 il Fondo risultava infatti bloccato per una quota pari all’80% del totale.
“Si tratta di un intervento – ha spiegato Errani – atteso dalle Regioni e dai Comuni da molto tempo: già a febbraio segnalammo al Governo la situazione paradossale di un Fondo che risultava bloccato dalle norme del Decreto Spending review, quando c’era stata già un’Intesa su riparto di tali risorse, peraltro ancora insufficienti, in sede di Conferenza Unificata il 24 gennaio. Ora mi auguro che si possa contare su una rapida emanazione dei decreti di erogazione”.

“Si tratta – ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali della Regione Liguria, Lorena Rambaudi, che coordina la Commissione Politiche sociali per la Conferenza delle Regioni – di 300 milioni relativi ad un Fondo indistinto che servirà a finanziare servizi fondamentali, penso soprattutto a quelli relativi ad asili nido, servizi per la prima infanzia, assistenza domiciliare e sostegno al reddito, in relazione alle singole programmazioni regionali. C’è al riguardo – ha concluso – una forte aspettativa da parte degli Enti locali. Con queste risorse sarà possibile evitare di chiudere servizi importanti soprattutto per le fasce più deboli della popolazione”.
 

04 luglio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy