Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 14 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lazio: Antonellis (Anaao), “Oggi un punto di svolta per riorganizzazione sanità regionale”


Questo il commento del segretario regionale Anaao Assomed, Donato Antonellis, sull’incontro di oggi tra la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e i sindacati della dirigenza medica e sanitaria per discutere il Piano di Riordino della Rete Ospedaliera. Da Polverini apertura a modifiche, anche se, ha sottolineato la presidente, l'impianto del Piano dovrà rimanere quello approvato dalla Giunta.

29 OTT - Primo incontro ufficiale quello svolto oggi tra le organizzazioni sindacali dall’insediamento della Polverini. Prima occasione per discutere insieme il piano di riordino della rete ospedaliera già approvato dalla Giunta e dal tavolo interministeriale ma, come affermato dalla Polverini, ancora oggetto di alcune piccole modifiche sulla base delle proposte formulate dall’Anaao Assomed Lazio. Anche se l’impianto di base del Piano, ha sottolineato la presidente, dovrà rimanere lo stesso.

Anaao Assomed, Sds Snabi e Fvm (sigle aderenti alla Cosmed) anno espresso soddisfazione per incontro ed esternato apprezzamento per la disponibilità espressa dal Presidente ad aprire un Tavolo di consultazione permanente tra la Regione Lazio  e le OO.SS. della Dirigenza Medica, oltre ad un Tavolo tecnico, composto da esperti di assoluta competenza, finalizzato a dare alla Regione l’indispensabile supporto della Dirigenza Medica e Sanitaria per il concreto conseguimento degli obiettivi del Piano di rientro ed il risanamento e sviluppo del Servizio sanitario del Lazio, anche alla luce dei rilievi e delle osservazioni al Piano formulate dall’Anaao Assomed e consegnate oggi alla presidente (vedi allegato a fondo pagina).

“La presidente – spiega una nota dell’Anaao - si è, altresì, dichiarata favorevole alla formazione di altri Tavoli tecnici che affrontino le problematiche cogenti della categoria ed in particolare il problema della mobilità che si creerà a seguito dell’attuazione del Piano di riconversione ed il problema del precariato medico che la stessa presidente si era impegnata, a suo tempo, ad affrontare ed a risolvere”.
“Le aperture e, su punti di notevole rilievo, le convergenze tra le posizioni dell’ANAAO e della Cosmed con quelle della Presidente della Regione segnano a nostro parere un punto di svolta – ha dichiarato Antonellis – nel processo di risanamento del Ssr del Lazio, perché solo un percorso condiviso tra medici e Commissario Governativo può avere concrete possibilità di realizzazione in tempi rapidi. Speriamo, ma ne siamo certi per gli impegni assunti nella riunione di oggi da Polverini, di attivare subito il percorso di confronto ed il monitoraggio dell’attuazione delle azioni condivise”.

“Oltre all’approvazione del piano di rientro e al reperimento delle risorse per far fronte alla copertura dei debiti non certificati, la presidente ha elencato gli obiettivi raggiunti in questo periodo quali: lo sblocco parziale del turn over, lo sblocco di risorse di 1,2 miliardi da utilizzare per i costi maturati da interessi e la possibilità di effettuare transazioni a copertura dei debiti con la sanità classificata”, ha quindi spiegato la Fvm (federazione veterinari e medici).

Tra le osservazioni riguardanti gli aspetti critici del riordino della rete ospedaliera, la Fvm ha ricordato, in particolare, “la non adeguata valutazione dei bisogni di salute della popolazione; il sovradimensionamento strutturale del Lazio rispetto alle altre regioni con ben 5 policlinici universitari; la presenza di numerosissime strutture private classificate/accreditate; la penalizzazione eccessiva degli ospedali pubblici rispetto ai privati ed universitari; la penalizzazione eccessiva di alcune specialità negli ospedali pubblici quali ad esempio oftalmologia”.
 

29 ottobre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy