Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 20 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lombardia: Formigoni, standard di spesa contro costi iniqui


Lavoro, ricerca di modelli migliori, premiare i virtuosi e punire quelli inefficienti. È questa la ricetta del buongoverno che ha reso la Regione Lombardia un ‘modello’, secondo il presidente Roberto Formigoni. In un'intervista a Il Giornale, il presidente parla anche della necessità di introdurre la spesa standard per l'attuazione del federalismo fiscale.

12 MAG - Formigoni ha tenuto a sottolineare come sia riuscito a riformare la Lombardia in questi quindici anni, senza necessità di riforme federaliste. “La mia critica al federalismo fiscale – ha poi precisato – è che si limita a prevedere regole virtuose solo per Regioni e Comuni, senza applicare la regola del ‘chi sbaglia paga e lascia l’incarico’ anche ai ministri e all’intero Governo”.

L’obiettivo di ogni amministrazione deve essere “il pareggio dei conti e la qualità dei servizi”. Queste due voci non sono affatto incompatibili, l’amministrazione della Regione Lombardia ne è un esempio, “siamo l’unica Regione in pareggio dal 2003, ormai da sette anni, basta solo applicare le regole del buongoverno”, ha incalzato Formigoni. Tra queste regole vige quella di “premiare i virtuosi e punire i viziosi”. Proprio a questo riguardo Formigoni ricorda come, ad esempio, i mitici tornelli antiassenteisti di Brunetta, siano stati da lui istituiti già dal ’99. Ma soprattutto, ha sottolineato il presidente lombardo, “i nostri dirigenti sono premiati: il 30% della remunerazione è legata a quel che producono”.
 
Riguardo l’amministrazione, infine, Formigoni ha parlato della necessità di introdurre la spesa standard al posto di quella storica. “Non si può continuare a pagare un camice cinque euro da una parte e cinquanta dall’altra. Lo stesso numero dei dirigenti parla da sé: la Lombardia ha 3mila dipendenti contro i 30mila di altre regioni, e costi sanitari più bassi”.
 
 
G.R.


12 maggio 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy