Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Inaugurate all’Istituto neurologico Besta nuove tecnologie di cura


Un cyberknife, una risonanza magnetica 3.0 Tesla e un angiografo biplanare di ultima generazione. Queste le innovazioni presentate ieri nel corso di un incontro con il governatore, Roberto Formigoni, e l’assessore alla Sanità, Luciano Bresciani. Formigoni ha sottolineato come il programma di investimenti lombardo per l’innesto di soluzioni tecnologicamente all’avanguardia, sia “superiore a quanto è stato fatto in tutto il resto del Paese”.

21 SET - Presentate ieri nel corso di un incontro con il governatore, Roberto Formigoni, e con l’assessore alla Sanità, Luciano Bresciani, le innovazioni tecnologiche acquisite dall’Istituto neurologico Besta di Milano. I tre macchinari inaugurati sono stati: il Cyberknife (12,9 milioni del Besta), avanzatissima macchina in grado di localizzare con estrema precisione la massa tumorale, riducendo significativamente l'irradiazione dei tessuti sani con conseguenti e immaginabili benefici per il paziente (sistema robotico per la radiochirurgia); una nuova Risonanza Magnetica ad alto campo (4 milioni, di cui 2,7 di Regione Lombardia), che comporta un significativo miglioramento del contenuto informativo delle immagini dovuto all'aumento della risoluzione, fattore decisivo per esempio nello studio di aree corporee di piccolissimo volume che altrimenti rimarrebbero non analizzabili; e un nuovo Angiografo biplanare (2 milioni dal Ministero della Salute), che permette di effettuare una angiografia cerebrale in minor tempo e con dimezzamento della quantità di mezzo di contrasto, con chiaro beneficio per il paziente.

"È un bel giorno - ha commentato Formigoni - per la sanità della Lombardia e per tutti i cittadini; si compie un ulteriore balzo in avanti nella dotazione tecnologica già importante e all'avanguardia di uno dei centri più importanti di ricerca, cura e riabilitazione a disposizione dei cittadini lombardi e dei molti che vengono a curarsi da fuori". "L'innesto di soluzioni tecnologicamente all'avanguardia nelle strutture ospedaliere - ha concluso il governatore - è uno dei nostri principali impegni, che si è concretizzato in un programma di investimenti da solo superiore a quanto è stato fatto in tutto il resto d'Italia". Si tratta di oltre 4 miliardi di euro investiti in Lombardia in dieci anni per costruire nuovi ospedali e avviare circa 600 cantieri o interventi: nuovi reparti, ammodernamenti radicali, introduzione di macchine e tecnologie d'avanguardia.

21 settembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy