Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Ssn ha risparmiato quasi 2 mln con volontari della "Casa di Andrea"


È il risultato raggiunto nel 2010 dai volontari dell'Associazione Andrea Tudisco Onlus di Roma attraverso l’ospitalità e l’assistenza ai piccoli pazienti permettendo loro di usufruire di un ricovero in day hospital anziché della degenza ospedaliera.  Il 17 ottobre una serata di raccolta fondi con con Lillo, Greg, Alex Braga e il cast di "610", la trasmissione cult di Radio2.

03 OTT - Un milione ottocentomila euro che il Servizio Sanitario Nazionale ha risparmiato (nel 2010) grazie al regime di day-hospital offerto dalla struttura dell’Associazione Andrea Tudisco Onlus di Roma e grazie all’impegno di tutti i volontari che la animano. La stima è stata presentata questo pomeriggio nel corso dell'annuale incontro (presso la struttura "Casa di Andrea"), con i bimbi, le famiglie, i volontari e gli  artisti che collaborano alle attività dell'Associazione.
Nel dettaglio, il risultato è stato ottenuto grazie all'ospitalità offerta a 160 minori e 67 famiglie nel corso del 2010 presso la propria sede, agli oltre 250 trasferimenti in un anno (con una media di 4 bambini al giorno) e le 800 ore circa di accompagnamento nelle strutture sanitarie. Queste, infatti, sono le principali attività di supporto che l’associazione offre e che non sono invece ancora previste dal servizio sanitario  nazionale. Iniziative che consentono di adottare un regime di Day-Hospital anziché di ricovero, generando il risparmio stimato ed evitando anche i disagi legati alla degenza in una struttura ospedaliera.
Altre ancora le iniziative dell’associazione. Servizio di Ludoterapia e clown terapia, ma anche sostegno ai genitori negli aspetti burocratici legati all’ospedalizzazione di un figlio.
Un impegno che nel 2010 ha coinvolto 6.536 ragazzi minorenni beneficiari diretti del servizio, 9.534 familiari beneficiari diretti del servizio e coinvolti nel processo relazionale e 43 operatori ospedalieri coinvolti nel processo relazionale.
L'attività di clown terapia, in particolare, ha operato in 15 reparti pediatrici specialistici, coinvolgendo 7 strutture ospedaliere: Policlinico Gemelli di Roma (reparti Pediatria 1 e 2, Cardiologia, Neuropsichiatria pediatrica, Chirurgia,Ortopedia), Policlinico Umberto I di Roma (Ematologia); Ospedale Grassi di Ostia (Pediatria); Ospedale S. Pietro di Roma (Pediatria); Ospedale S. Andrea di Roma (Pediatria e Chiruria pediatrica) ma anche l’ospedale di Tivoli e quello di Pescara (Pediatria, Chirurgia Pediatrica, Ematologia).

Ed il 17 ottobre, all’Auditorium di Roma, un nuovo grande appuntamento di spettacolo e beneficenza promosso dall’Associazione Andrea Tudisco Onlus con ospiti d’eccezione: Lillo e Greg, Alex Braga e il cast (per l'occasione al gran completo) di "610", la trasmissione cult di Radio2, che insieme metteranno in scena "Il Soffio magico”.
 
"Il Soffio Magico - ha detto il presidente della Casa di Andrea, Fiorella Tosoni - è una festa, un momento di spettacolo per riunirci, ma anche un’occasione per aiutare tutti insieme i bambini e le famiglie ospiti della Casa di Andrea: l’incasso infatti, sarà interamente devoluto a favore delle iniziative di accoglienza dell’Associazione. E’ la dimostrazione  di come tutti insieme si può creare una comunità socialmente responsabile - sottolinea Tosoni - e quest’anno un particolare ringraziamento va alla Provincia di Roma che ha sostenuto l’iniziativa".

03 ottobre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy