Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

 Zaia (Veneto): “I tagli alla sanità non tocchino le Regioni virtuose"


Ecco la mossa della Lega: i tagli previsti dalla manovra 2011, che scatteranno dal 30 aprile, non devono toccare chi ha i conti in ordine e sta facendo i salti mortali per coniugare qualità dei servizi e razionalizzazione della spesa”. Per Zaia, quindi, "no a ticket e deprivazione".

20 MAR - “Noi siamo pronti a fare la nostra parte sul piano della solidarietà e del senso di responsabilità, ma non potremo accettare che, una volta per tutte, la razionalizzazione della spesa non parta da quelle aree d’Italia dove costosità e sprechi sono evidenti. Non siamo disponibili a chiedere nuovi sacrifici ai nostri cittadini per  coprire i buchi altrui”. Ad affermarlo è stato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, nel corso di una visita all’ospedale di Cittadella (Pd), dove ha inaugurato il nuovo ingresso e compiuto un sopralluogo al cantiere della nuova Piastra.

Zaia ha infatti spiegato che “a livello nazionale si stanno prospettando ulteriori tagli ai fondi per la sanità di 8 miliardi per il prossimo anno” ma, “se così fosse, noi abbiamo il diritto di pretendere che ciò accada senza penalizzare le Regioni, come il Veneto, che hanno i conti in ordine e stanno facendo i salti mortali per coniugare qualità dei servizi e razionalizzazione della spesa”.

Questo significa “no a qualsiasi ipotesi di nuovi ticket, tanto meno sui ricoveri”. Ma anche “no alla riesumazione del criterio della deprivazione, secondo il quale i bisogni di salute andrebbero definiti e finanziati usando il Pil e la dichiarazione dei redditi e non sulla base della popolazione assistita e della realtà epidemiologica, senza contare che Bankitalia ci dice che al nord il costo della vita è superiore del 15% rispetto al resto del Paese”.
 

20 marzo 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy