Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Aou Sassari. Nato il primo bimbo da mamma Covid positiva


La mamma del neonato, 33 anni, è stata inviata da un ospedale della regione in quanto, dopo aver eseguito un tampone rinofaringeo prima del parto programmato mediante taglio cesareo è risultata essere positiva al Covid 19. La paziente è arrivata sala parto/operatoria Covid
attraverso un percorso dedicato

11 SET - È nato a Sassari il primo bimbo da mamma Covid positiva. Il parto è avvenuto questa mattina nella sala parto al terzo piano del padiglione Materno infantile. È un maschietto del peso di 3,360 Kg il primo bimbo nato a Sassari da mamma positiva al Covid 19. Il piccolo è nato questa mattina, alle ore 12,09, nella sala parto/operatoria Covid al terzo piano del padiglione Materno infantile dell'Aou Sassari

La mamma del neonato, 33 anni, è stata inviata da un ospedale della regione in quanto, dopo aver eseguito un tampone rinofaringeo prima del parto programmato mediante taglio cesareo (aveva già effettuato un parto in passato mediante taglio cesareo) è risultata essere positiva al Covid 19.

La paziente è stata accolta nell’ambulatorio Covid di piano terra del padiglione Materno infantile, dove gli operatori sanitari (ginecologi, ostetriche, anestesisti, OSS), già pre-allertati la sera precedente, hanno preparato l'espletamento del parto mediante taglio cesareo nella sala parto/operatoria Covid del terzo piano.

La paziente è arrivata al terzo piano attraverso un percorso dedicato che l'ha portata direttamente in sala parto/operatoria Covid, dove alle ore 12.09 è nato un bel bambino vivo e vitale del peso di 3360 gr.. La mamma, fortunatamente asintomatica, al momento sta bene e, essendo stata sottoposta ad anestesia loco regionale, ha seguito tutte le fasi del lieto evento.
 
L’Aou di Sassari fa gli auguri alla mamma e a tutti i familiari, ringrazia il professor Salvatore Dessole, direttore della Clinica di Ginecologia e Ostetricia, e tutta l'equipe che ha consentito l’evento in sicurezza grazie anche alle procedure e misure preventive che da sempre vengono adottate in ospedale.
 

11 settembre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy