Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Mal di testa? La cura è la famiglia


04 GIU - Se un bambino o un ragazzo soffrono di mal di testa, talvolta la scelta di cura migliore è semplicemente una maggiore attenzione da parte della famiglia. Questo il risultato – forse bizzarro – del primo studio condotto in Italia sul mal di testa nei giovani adolescenti, presentato nel corso del V Concorso Nazionale. Lo studio, sponsorizzato dalla Fondazione per lo studio delle cefalee (Ficev),  presentato da neurologi di Milano, Pavia, Benevento, Avellino e Sassari, mette a fuoco il particolare aspetto dell’importanza della famiglia nel mantenimento del corretto stile di vita dei figli, che incide in maniera fondamentale nello sviluppo e nella cronicizzazione del mal di testa.
 
Fra gli 800 ragazzi (321 femmine e 471 maschi) di età compresa fra i 10 e gli oltre 18 anni reclutati in 5 diverse scuole sparse per la penisola (dalle elementari al liceo) quelli che più erano risparmiati dal mal di testa avevano infatti abitudini di vita molto più tradizionali e regolari. Lo studio si è avvalso di speciali test che valutavano: abitudini di sonno, abitudini di alimentazione, abitudine a caffè, fumo, droghe, alcool e attività fisica. 
I ragazzi che non frequentano il desco familiare con regolarità, in particolare saltando la colazione del mattino, sono quelli che più facilmente si ammalano di mal di testa. Ciò succede ancor più se bevono troppi caffè, dormono poco e fanno poca attività fisica, passando ore e ore davanti al computer o alla televisione, soprattutto quando sono in sovrappeso o obesi.
Ecco perché, secondo gli esperti, una maggior attenzione da parte della famiglia può ridurre il rischio di malattia. “Tuttavia bisogna ammettere che alcune abitudini malsane sono forse meno facilmente controllabili in maniera diretta dai genitori”, hanno voluto precisare gli autori dello studio. “Fumo, alcool o droghe – che oltre ai ben noti effetti devastanti sulla salute concorrono anche come fattori di rischio alla cefalea – sono infatti spesso consumati al di fuori del nucleo familiare”.

04 giugno 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy