Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 21 FEBBRAIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Aifa mette on line i "Concept Paper" su terapie e farmaci controversi. Tutti potranno commentarli


Terapia Antibiotica domiciliare in pazienti affetti da Fibrosi Cistica e Farmaci Biosimilari. Sono i primi due documenti pubblicati dall'Aifa nella nuova sezione "Concept Paper". Potranno essere consultati liberamente da cittadini, operatori e associazioni, che potranno anche inviare le proprie osservazioni.

03 AGO - Nasce sul sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco una nuova sezione dedicata ai cosiddetti "Concept Paper". Si tratta di veri e propri dossier elaborati dall'Agenzia che illustrano la posizione preliminare dell'Aifa su tematiche relative a terapie e farmaci sui quali sono stati espressi dubbi o maggiori necessità di chiarimento.
 
Ma si tratta di posizioni "preliminari" per l'appunto, sottolinea l'Aifa, sui quali l’Agenzia stessa è interessata a esplorare i diversi punti di vista delle parti coinvolte. I Concept Paper, infatti, non solo saranno liberamente scaricabili online ma cittadini, operatori e associazioni interessate potranno anche inviare proprie osservazioni e suggerimenti sui documenti, utilizzando un apposito modulo scaricabile online dalla pagina del singolo Concept Paper e da inviare di volta in volta a uno specifico indirizzo mail (per ulteriori informazioni clicca qui).

La posizione ufficiale dell’Agenzia verrà poi espressa con la pubblicazione di un corrispondente Position Paper, una volta valutati i risultati della consultazione pubblica.

Questi i primi due Paper pubblicati:
 
Terapia Antibiotica domiciliare in pazienti affetti da Fibrosi Cistica
L’Aifa, facendo seguito alle problematiche sollevate da parte della Lega Italiana Fibrosi Cistica e della Società Italiana Fibrosi Cistica relativamente alle difficoltà di approvvigionamento di antibiotici per uso endovenoso nell’ambito della terapia domiciliare per i pazienti affetti da tale patologia, consapevole delle implicazioni clinico-assistenziali che la Fibrosi Cistica comporta, ritiene opportuno pubblicare un Concept Paper per esplicitare la propria posizione in merito e i provvedimenti attuati per salvaguardare il processo di cura dei soggetti affetti da Fibrosi Cistica. Questo Paper costituisce una posizione preliminare su cui esplorare i diversi punti di vista delle parti interessate: cittadini, operatori e associazioni possono presentare suggerimenti e opinioni.

Farmaci Biosimilari
Lo scopo di questo Concept Paper è quello di assicurare e promuovere l’utilizzo dei biosimilari fornendo agli operatori sanitari e ai cittadini informazioni autorevoli, chiare, trasparenti, convalidate e obiettive. I medicinali biologici e i biosimilari rivestono un ruolo essenziale per il trattamento di numerose patologie: per questo l’Aifa ritiene indispensabile fornire un documento che definisca le condizioni necessarie in ambito farmaceutico per assicurare un adeguato utilizzo e accesso ai prodotti biosimilari. Questo Paper costituisce una posizione preliminare su cui esplorare i diversi punti di vista delle parti interessate: cittadini, operatori e associazioni possono presentare suggerimenti e opinioni.
 

03 agosto 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy