Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 30 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Tumori. Le cellule T sono in grado di auto-attivarsi per combatterli


Alcuni ricercatori dell’Università della California di San Diego hanno scoperto un meccanismo di auto-segnalazione che guida la risposta antitumorale delle cellule T. Un meccanismo che potrebbe ispirare la messa a punto di nuove terapie e biomarcatori per il cancro.

09 MAG - Attraverso una forma di “auto-segnalazione”, le cellule T si attivano nei tessuti periferici, alimentando la loro capacità di attaccare i tumori. Il meccanismo è stato individuato da un team dell’Università della California di San Diego (USA) e potrebbe aprire la strada a nuove terapie oncologiche.

Negli organi linfatici, le cellule T sono addestrate da cellule che presentato l’antigene (un frammento di tumore o agente patogeno) a stimolare una risposta immunitaria.

Una parte fondamentale di questo processo è il legame di B7, una proteina presente sulla superficie delle cellule con l’antigene, con CD28, un recettore presente sulle cellule T. Questa interazione B7:CD28 è uno dei principali driver della risposta immunitaria delle cellule T. Una volta addestrate, le cellule T lasciano gli organi linfatici e viaggiano attraverso il corpo per trovare e attaccare i loro obiettivi.

Attraverso una serie di esperimenti, i ricercatori dell’Università di San Diego hanno scoperto che le cellule T potrebbero effettivamente auto-attivarsi, facendo scorrere la loro membrana cellulare verso l’interno per consentire alla proteina B7 e al recettore CD28 di legarsi a vicenda.

“Abbiamo trovato un modo in cui le cellule T sono in grado di sopravvivere nell’ambiente estraneo di un tumore, e ora possiamo sviluppare strategie cliniche per aumentare o diminuire questi percorsi per trattare la patologia”, concludono i ricercatori.

Fonte: Immunity 2023

09 maggio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy