Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 21 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Smaltimento dei farmaci scaduti. Assosalute lancia campagna digitale “Non Mi Scadere Sui Farmaci” per informare ed educare i cittadini


La pratica di un corretto smaltimento cresce con l’avanzare dell’età: complice il fatto che ne fanno un uso minore e che non sono coloro che in casa si occupano dei rifiuti, i giovani risultano meno ingaggiati sul tema. Se si considera che rappresentano la popolazione generalmente più attenta e sensibile alle tematiche ambientali, sorprende comunque che sia proprio quello della fascia di età più giovane  il cluster che approccia il tema con maggiore superficialità

17 OTT -

Un italiano su 2 è consapevole dell’esistenza degli appositi contenitori (bidoni) per differenziare i farmaci (49%) e che la farmacia rappresenta il punto di smaltimento dei farmaci scaduti (47%); eppure, oltre il 70% non sa cosa debba essere buttato nei contenitori. Rimangono in molti, ad esempio, a gettare tutta la confezione (scatola e farmaco scaduti) nei contenitori (1 italiano su 4), e l’errore che si commette più frequentemente è quello di buttare i contenitori di farmaci liquidi nella plastica o nel vetro dopo averli svuotati. Rimane bassa la percentuale di coloro che sanno che i medicinali scaduti possono essere conferiti presso le isole ecologiche. Proprio per educare e informare il cittadino sul corretto smaltimento dei farmaci scaduti, Assosalute ha avviato una campagna digitale intitolata “Non Mi Scadere Sui Farmaci”, presentata oggi in una conferenza stampa a Roma da Marco Cossolo, Presidente Federfarma, Andrea Mandelli, Presidente FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), Anna Lisa Mandorino, Segretaria Generale di Cittadinanzattiva, e Carlo Maria Salvemini, Delegato ANCI Energia e Rifiuti. La campagna vedrà come protagonista il presentatore Enrico Papi e sarà on air, con un primo flight, per 6 settimane, a partire dal 23 ottobre.


Gli italiani sembrano dare importanza (più di altri Paesi) al tema della sostenibilità; eppure, il settore farmaceutico, nella percezione dei cittadini, non brilla per particolare proattività sul tema, figurando all’ottavo posto tra i settori ritenuti più “sostenibili”, nella classifica stilata a partire da un’indagine Ipsos per Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica. Ma come gestiscono gli italiani i farmaci dopo la dispensazione in farmacia? Per rispondere a questa domanda, Assosalute ha lanciato due survey sul cittadino: la prima, condotta da Ipsos a dicembre 2022, volta ad analizzare “il viaggio del farmaco”, dalla sua gestione alla conservazione, fino allo smaltimento dei farmaci esauriti e di quelli scaduti; la seconda, in collaborazione con l’Istituto The Fool, lanciata a settembre 2023, si è invece focalizzata sulla fase evidenziata dalla ricerca Ipsos come più critica per i cittadini in termini di errori di comportamenti nella gestione del farmaco scaduto. I dati delle ricerche mostrano poi come la prossimità dei bidoni sia un elemento importante affinché i cittadini siano incentivati a comportamenti virtuosi, così come lo è una informazione capillare e da molteplici fonti. Nell’oltre la metà dei casi, le farmacie e i farmacisti (53%) seguiti dagli enti locali e dalle istituzioni sono visti come i canali di informazione più autorevoli. Ruolo non irrilevante, in tal senso, è riconosciuto anche alle Aziende farmaceutiche che vengono identificate da un italiano su tre come fonti di informazione.

La pratica di un corretto smaltimento cresce con l’avanzare dell’età: complice il fatto che ne fanno un uso minore e che non sono coloro che in casa si occupano dei rifiuti, i giovani risultano meno ingaggiati sul tema. Se si considera che rappresentano la popolazione generalmente più attenta e sensibile alle tematiche ambientali, sorprende comunque che sia proprio quello della fascia di età più giovane il cluster che approccia il tema con maggiore superficialità e, per questo, emerge con maggiore urgenza la necessità di un percorso di educazione e informazione capace di influenzare le abitudini e di portare le persone, sin da giovani, a comportamenti consapevoli e piccoli gesti che possono far la differenza. “Come Assosalute, valutiamo la sostenibilità ambientale a 360°”, ha affermato il presidente Salvatore Butti, spiegando le ricerche condotte e l’impegno dell’Associazione sul tema: “Ciò significa che la salute del cittadino passa attraverso la salute del nostro pianeta. Per questo, la sostenibilità non è un diritto, ma un dovere e una responsabilità condivisa dei singoli, delle comunità e delle istituzioni”.

Per educare il cittadino e ingaggiare anche la popolazione più giovane, che risulta meno informata sul tema, la campagna di Assosalute sarà on air sui canali social Facebook, Instagram, YouTube, TikTok e sul web, con il primo flight dal 23 ottobre. Obiettivo finale del progetto, quello di incidere e modificare in positivo il comportamento degli italiani. Attraverso il format di quiz interattivi e un tono semplice e diretto, sostenuto anche dal testimonial della campagna, Enrico Papi, “Non Mi Scadere Sui Farmaci mira a informare ed educare gli utenti sulle corrette abitudini circa lo smaltimento di farmaci scaduti.



17 ottobre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy