Un italiano su 2 è consapevole dell’esistenza degli appositi contenitori (bidoni) per differenziare i farmaci (49%) e che la farmacia rappresenta il punto di smaltimento dei farmaci scaduti (47%); eppure, oltre il 70% non sa cosa debba essere buttato nei contenitori. Rimangono in molti, ad esempio, a gettare tutta la confezione (scatola e farmaco scaduti) nei contenitori (1 italiano su 4), e l’errore che si commette più frequentemente è quello di buttare i contenitori di farmaci liquidi nella plastica o nel vetro dopo averli svuotati. Rimane bassa la percentuale di coloro che sanno che i medicinali scaduti possono essere conferiti presso le isole ecologiche. Proprio per educare e informare il cittadino sul corretto smaltimento dei farmaci scaduti, Assosalute ha avviato una campagna digitale intitolata “Non Mi Scadere Sui Farmaci”, presentata oggi in una conferenza stampa a Roma da Marco Cossolo, Presidente Federfarma, Andrea Mandelli, Presidente FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), Anna Lisa Mandorino, Segretaria Generale di Cittadinanzattiva, e Carlo Maria Salvemini, Delegato ANCI Energia e Rifiuti. La campagna vedrà come protagonista il presentatore Enrico Papi e sarà on air, con un primo flight, per 6 settimane, a partire dal 23 ottobre.
La pratica di un corretto smaltimento cresce con l’avanzare dell’età: complice il fatto che ne fanno un uso minore e che non sono coloro che in casa si occupano dei rifiuti, i giovani risultano meno ingaggiati sul tema. Se si considera che rappresentano la popolazione generalmente più attenta e sensibile alle tematiche ambientali, sorprende comunque che sia proprio quello della fascia di età più giovane il cluster che approccia il tema con maggiore superficialità e, per questo, emerge con maggiore urgenza la necessità di un percorso di educazione e informazione capace di influenzare le abitudini e di portare le persone, sin da giovani, a comportamenti consapevoli e piccoli gesti che possono far la differenza. “Come Assosalute, valutiamo la sostenibilità ambientale a 360°”, ha affermato il presidente Salvatore Butti, spiegando le ricerche condotte e l’impegno dell’Associazione sul tema: “Ciò significa che la salute del cittadino passa attraverso la salute del nostro pianeta. Per questo, la sostenibilità non è un diritto, ma un dovere e una responsabilità condivisa dei singoli, delle comunità e delle istituzioni”.
Per educare il cittadino e ingaggiare anche la popolazione più giovane, che risulta meno informata sul tema, la campagna di Assosalute sarà on air sui canali social Facebook, Instagram, YouTube, TikTok e sul web, con il primo flight dal 23 ottobre. Obiettivo finale del progetto, quello di incidere e modificare in positivo il comportamento degli italiani. Attraverso il format di quiz interattivi e un tono semplice e diretto, sostenuto anche dal testimonial della campagna, Enrico Papi, “Non Mi Scadere Sui Farmaci” mira a informare ed educare gli utenti sulle corrette abitudini circa lo smaltimento di farmaci scaduti.